La quarta edizione della Selinunte Summer School organizzata da AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica quest’anno si svolge dal 5 al 12 ottobre sul tema Off in the City.
A Off in the City si parlerà di rammendo, architetture a volume zero, nuovi paesaggi, laboratori urbani, al fine di intervenire nelle città in forma intelligente, innovativa e rispettosa delle preesistenze.
Nel territorio di Castelvetrano – Selinunte sono state individuate alcune aree da riprogettare con interventi in prevalenza leggeri ma anche di recupero a più lungo termine: dall’arredo urbano alla risistemazione dei fronti, alla ricostruzione di manufatti.
Articolata in 6 distinti workshop, la Summer School Off in the City affronterà il tema architettonico da diverse prospettive e con diverse tecniche.
5 Workshop di progettazione
5 aree di intervento in cui 5 studi italiani di rilievo internazionale (Labics, T-studio | Guendalina Salimei; StudiaATA, carlorattiassociati | Walter Nicolino & Carlo Ratti, Ghigos Ideas | Davide Crippa, Barbara Di Prete, Lorenzo Loglio e Francesco Tosi) metteranno a punto un progetto di riqualificazione articolato in tre fasi:
- interventi realizzabili in tempi brevi attraverso processi di autocostruzione;
- operazioni programmate, quali l´intervento sulle facciate cieche che coinvolgeranno artisti e altre figure professionali;
- attività di medio periodo che comportano un più complesso iter in termini di autorizzazioni e permessi.
Gli studi tutor dei 5 workshop di progettazione sono:
Labics
– T studio | Guendalina Salimei
– StudioATA
– carlorattiassociati | Walter Nicolino & Carlo Ratti
– Ghigos Ideas | Davide Crippa, Barbara Di Prete, Lorenzo Loglio e Francesco Tosi
1 Workshop tematico
Progettazione parametrica e fotografia d´architettura | virtuale e reale.
Approfondimento delle tecniche di base ed elaborazione di idee e progetti paralleli in linea con i temi della Selinunte Summer School.
Tutor: Massimo Russo e Moreno Maggi
Approfondimento delle tecniche di base ed elaborazione di idee e progetti paralleli in linea con i temi della Selinunte Summer School.
Iscrizioni entro il 22 settembre.
Formula “eat&stay“: 350 euro + 50 euro di iscrizione a AIAC
Formula “only eat“: 200 euro + 50 euro di iscrizione a AIAC
Early bird: sconto del 15% sulla quota di iscrizione con pagamento entro il 31 agosto