Francesca Salvarani, già segretaria del Consiglio e referente Urbanistica nel precedente mandato, è la nuova presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova per il quadriennio 2025-2029.
libera professionista dal 1993, dottore di ricerca sul tema del colore del costruito legato agli aspetti materici e di diagnosi del degrado, Salvarani è specializzata nel recupero dei centri storici, tra cui quello della Palazzata della Ripa a Caricamento, di Piazza delle Vigne, e cura la redazione di progetti colore per Rapallo, La Spezia, Bogliasco, Camogli, Recco, Pieve Ligure, Serra Riccò e Lerici. Attenta ai temi della vivibilità delle città, si occupa della progettazione esecutiva per la riqualificazione di ambiti e borghi cittadini.
Sensibile al tema della progettazione accessibile e attenta alle esigenze dell’utenza debole, ha curato la realizzazione di strutture socio sanitarie per persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali per Anffas. Ha partecipato alle Commissioni Locali per il Paesaggio per i Comuni di Genova, Bogliasco, Pieve Ligure, Recco, Sori e Santa Margherita.
Segue il Tavolo del Diamante, la Conferenza Edilizia, la Consulta Permanente e ha organizzato numerose iniziative legate alla rigenerazione urbana durante il mandato appena concluso.
La affiancano nel nuovo incarico i consiglieri Alessandra Zuppa (segretaria), Matteo Rocca (tesoriere), Aldo Daniele, Ibleto Fieschi, Marco Guarino (vicepresidenti), Eleonora Burlando, Veronica Freccero, Livio Frisenna, Angela Gambardella, Paola Negro, StefanoSibilla, Lorenzo Trompetto, Caterina Tamagno e Miria Uras.
Il nuovo consiglio intende rafforzare il ruolo dell’Ordine e valorizzare la professione. Sarà potenziata la formula L’Ordine Incontra, trasformandola in appuntamento periodico su temi di attualità, e sarà lanciata una nuova collana di pubblicazioni digitali.
Tra i progetti strategici figura il coinvolgimento dell’Ordine nell’Accordo di Programma Quadro, già in atto, per il Liceo Tecnologico Sperimentale nell’ambito del Distretto Educativo dell’Innovazione in Valpolcevera.
Grande attenzione anche alla formazione continua, con l’ampliamento dell’offerta curata dalla Fondazione Ordine Architetti, e la partecipazione al Festival itinerante Cara Casa, dedicato all’abitare.