L’edizione 2024 di Orgatec, una delle fiere dedicate al settore ufficio e contract più importanti al mondo, si svolgerà a Colonia dal 22 al 25 ottobre 2024. La durata ridotta a soli quattro giorni riflette l’attuale tendenza degli operatori verso una razionalizzazione degli incontri.
Ridisegnata la struttura dell’esposizione, con padiglioni che saranno raggruppati per aree tematiche: la fiera si trasformerà così in luogo di scambio di idee e cultura del lavoro, superando il concetto di fiera puramente commerciale. Inoltre l’Iba – l’associazione dei produttori di mobili per ufficio in Germania – nei padiglioni 6 e 9 ospiterà il Wherever Whenever – Work Culture Festival, un forum di discussione sul futuro del lavoro.
La partecipazione italiana
Koelnmesse Italia sta già registrando un’elevata adesione di aziende italiane. Oltre ai grandi player italiani del settore, anche nel 2024 Orgatec offrirà la modalità di partecipazione in collettiva italiana, con pacchetti all-inclusive compresivi di area, allestimento e servizi. Oltre all’ormai consolidata collettiva nel settore contract, Koelnmesse organizzerà per la prima volta anche un’area collettiva nel settore ufficio.
Il supporto digitale
L’app di Orgatec faciliterà l’incontro tra espositori e visitatori. In base a criteri selezionati, gli espositori potranno selezionare i visitatori rilevanti per la loro azienda e inviare loro un messaggio personalizzato tramite l’app, che contiene una mappa che guida l’operatore direttamente allo stand. La tecnologia Post-Fair Lead, inoltre, consentirà agli operatori di contattare gli espositori che non sono riusciti a visitare durante la Fiera, anche a Orgatec concluso.