OS2 75 in ottone brunito di Secco Sistemi nel padiglione della musica del Trinity Hall College

Più che un edificio, la WongAvery Music Gallery collocata al centro dell’Avery Court, in origine il cortile di ingresso del Trinity College nel centro di Cambridge, sembra un piccolo monumento, circondato com’è da edifici storici e tutelati di maggiori proporzioni e con finestre che affacciano da tutti i lati sul cortile (date le distanze, costruirlo sarebbe stato impensabile in Italia, ma anche per Cambridge è stata una ‘prima volta’).

 

Ph. ©David Valinsky Photography

 

Completato nel 2021, il progetto di Niall McLaughlin Architects è una semplice costruzione portante in pietra Portland e lastre di calcestruzzo prefabbricato.
La pianta cruciforme sviluppa un’impronta al suolo di soli 73 metri quadrati al centro dei quali si eleva una sorta di ‘lanterna’ che la sera illumina la corte e gli edifici, compresa la vicina cappella del Trinity Hall e del Clare College famosa per il suo coro di 22 voci.

 

Ph. ©David Valinsky Photography

 

Alle strette vetrate verticali della torretta centrale si aggiungono le finestre a tutt’altezza disposte sulle facciate dei quattro ‘cubi’ che compongono il padiglione.
La suddivisione modulare delle aperture definisce prospetti regolari che giocano su un rapporto tra pieni e vuoti reso possibile dallo spessore ridotto dei serramenti in ottone brunito del sistema OS2 75 di Secco Sistemi.

 

Ph. ©David Valinsky Photography

 

All’interno del padiglione librerie su misura custodiscono documentazione e spartiti musicali. L’oggetto più prezioso della WongAvery Music Gallery è il clavicembalo storico del college, per la cui conservazione è necessario assicurare corretti livelli di temperature e umidità. Ciò avviene grazie a condotti d’aria che si diramano dall’interrato, dove sono collocati gli impianti.

 

Ph. ©David Valinsky Photography

 

Il sistema OS2 75 di Secco Sistemi

Il sistema a taglio termico OS2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta profili, con sezioni a vista da 27 a 62 mm, nei quali alloggiano vetri fino a 50 mm e permettono molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nelle tipologie di apertura, anche con anta a ribalta. Sono oltre 40 infatti i profili tra cui scegliere per dare soluzione a qualsiasi esigenza formale o funzionale di progetto e per realizzare nel dettaglio il serramento desiderato.

OS2 si caratterizza per l’equilibrio tra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio in metalli pregiati, per l’efficienza, versatilità e bellezza del serramento, per la fusione d’innovazione tecnologica e cura artigianale del dettaglio che è la cifra stilistica di Secco Sistemi. Attenzione ai dettagli che si esprime anche nella definizione di accessori e complementi coordinati, dall’estetica essenziale e discreta, che contribuiscono a determinare l’immagine elegante dell’insieme.

Anche nell’intervento di Cambridge le soluzioni di Secco Sistemi riescono a soddisfare l’esigenza di un linguaggio contemporaneo con la capacità di inserirsi con discrezione e rispetto nella riqualificazione di edifici storici.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top