In Sicilia, vicino ad Agrigento, un attento intervento di riqualificazione ha permesso di recuperare un edificio rurale trasformandolo in una residenza di famiglia.
Il progetto aveva l’obiettivo di consolidare il rapporto con il paesaggio circostante attraverso la permeabilità tra interno ed esterno, grazie ad aperture che incorniciano terra, cielo e mare.
L’abitazione, con un accesso diretto al mare, si sviluppa su due livelli, che distribuiscono la zona giorno e notte. I colori chiari sono la cifra stilistica dello spazio con la particolare graniglia usata per la pavimentazione e il legno che definisce il soffitto a cassettoni essenziale e decorativo insieme evidenziando l’ortogonalità dello spazio.
Per catturare al meglio la luce del Mediterraneo è stato lasciato ampio spazio alle superfici vetrate riducendo i profili. Accanto agli spessori contenuti che esaltano l’estetica della finestra occorreva però garantire prestazioni di alto livello in un contesto aggressivo per la salinità e gli agenti atmosferici che hanno forte impatto sulla costa. L’obiettivo era assicurare comfort e benessere in qualsiasi condizione e periodo dell’anno.
Per le grandi finestre del soggiorno a piano terra è stato quindi scelto magis40 di Uniform, il sistema in legno e alluminio con una parte dell’anta visibile di soli 40 mm, con il quale sono stati realizzati gli alzanti scorrevoli di grandi dimensioni, personalizzandoli con un rovere naturale all’interno e una tinta ral bordeaux all’esterno.
Il colore ha così permesso di dar vita a un involucro essenziale nel quale poter uniformare le cornici ai toni accesi del rosso mattone utilizzato per l’intonaco.
I profili sottili del sistema magis40 sono stati impiegati per le finestre di Pavanello Serramenti.
L’impatto scenico degli scorrevoli di grandi dimensioni che si aprono nel living è il vero plus di questa realizzazione che ha comportato particolari accorgimenti anche in fase di montaggio con l’impiego di gru e sistemi a ventosa per la movimentazione delle finestre.