Magis40, estetica e prestazioni della finestra

Secondo l’architetto, artista e ecologista ante-litteram Friedensreich Undertwasser, le case non sono fatte di muri ma di finestre. Finestre attraverso le quali indovinare le vite degli altri, finestre che portano aria e luce nello spazio domestico, finestre che diventano quadri sul paesaggio esterno.

Undertwasser ha potuto vedere solo le prime evoluzioni del sistema finestra, che negli ultimi vent’anni, alla costante ricerca di soluzioni di maggiore efficienza energetica e di un migliore benessere abitativo, si sono fatte incalzanti.
Come nel caso di magis40, la più recente proposta di Uniform, un’azienda tra i protagonisti del sistema finestra.

magis40 è un modello open-in – ma disponibile anche come alzante scorrevole (HS-magis40) e in versione open-out (format38) – caratterizzato da numerosi e significativi plus estetici e prestazionali, il primo dei quali è l’inedita possibilità di disegnare la parete, liberandola da qualsiasi altro elemento di disturbo, rendendo lo spazio e la luce protagonisti dell’arredo.

Il design di magis40 rende possibile decidere se la finestra può assumere il ruolo di protagonista o diventare un elemento più discreto nel layout di interni.

magis40 racchiude ed esalta la tecnologia di uni_one e viene arricchita da profili in legno molto sottili, che favoriscono la luminosità esterna, senza rinunciare al calore del legno. In questa linea, l’anta in legno, che misura solo 40 mm di sezione a vista, e la ferramenta a scomparsa, completamente invisibile, garantiscono un aspetto estetico minimale e discreto, che lascia ampio spazio alla superficie vetrata.

Da sottolineare il lavoro tecnico svolto per offrire un’equivalenza estetica fra l’elemento fisso e quello apribile, sia nella vista interna che in quella esterna, anche grazie ad un esclusivo sistema di bloccaggio a scomparsa degli elementi fissi brevettato dall’azienda, cosi come è brevettato il profilo anta senza battute.

Grazie poi alla posa filo muro, che permette di nascondere totalmente il telaio in legno, magis40 è una soluzione particolarmente indicata nelle nuove costruzioni, mentre in caso di ristrutturazioni l’impiego di coprifili sovra-intonacabili presenta una grande facilità di intervento e posa in opera.

Per quanto riguarda le prestazioni, magis40 (pdf) dichiara un valore di isolamento termico fino a Uw=0.72W/m2K, un risultato al momento ineguagliabile a parità di ridotto spessore del serramento. Eccellenti anche le prestazioni acustiche e di tenuta all’aria, al vento e alla pioggia.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top