Palazzetti alla guida di un progetto di ricerca per ridurre le emissioni delle stufe a pellet

Il progetto triennale LIFE Green-Stove – capogruppo Palazzetti, insieme ai partners ATech Elektronika (Slovenia) e RV Distribution (Belgio) – si propone di rendere le emissioni delle stufe a pellet comparabili a quelle delle caldaie a gas di ultima generazione.
Il progetto è parte del LIFE Programme europeo che punta ad abbattere le emissioni di gas serra nel nostro continente entro il 2050 e può contare su un investimento di 12 milioni di euro e una rete di self-test in zone climatiche differenti per una co-progettazione virtuosa.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di una stufa a pellet che riduca in modo significativo le emissioni in atmosfera tramite un innovativo sistema di combustione, con un beneficio rilevante per l’ambiente.
Gli attuali standard europei delle stufe a pellet prevedono un limite per le emissioni di polveri pari a 20 mg/Nm3: con il LIFE Green-Stove l’obiettivo di Palazzetti è quello di arrivare a 5 mg/Nm3.  Grazie a questo nuovo prodotto si ridurranno le emissioni di monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx), composti gassosi organici (OGC) e polveri sottili (PM).

Un nuovo processo di combustione e le più innovative tecnologie di controllo Palazzetti: il progetto LIFE Green-Stove punta alla massima efficienza e al minimo impatto ambientale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top