Dal 6 all’8 maggio 2025, a Villa Erba a Cernobbio, si è tenuta la 32. edizione di Proposte, fiera internazionale del tessile d’arredo. Parà ha partecipato presentando la sua ampia gamma per interni ed esterni, con un’attenzione particolare al racconto visivo e culturale attraverso il tessuto.

Il tema scelto per la collezione 2025/2026 prende spunto dalle biografie di tre figure femminili: Marianne North, pittrice botanica ottocentesca; Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale e consulente scientifica per le missioni spaziali europee; Sheila Hicks, artista tessile tra le più influenti del Novecento.

L’interpretazione tessile parte da suggestioni visive e concettuali legate alle loro opere e alle loro vite: paesaggi naturali e botanici, cromie profonde e giungle per North; geometrie leggere e palette acquose per Ercoli Finzi; trame spesse, motivi etnici e colori terrosi per Hicks. «Abbiamo voluto raccontare storie che raramente trovano spazio nella narrazione ufficiale portandole all’interno del nostro lavoro quotidiano» ha dichiarato Marco Parravicini, amministratore delegato dell’azienda.
