PARIGI, EDIFICI ALTI, FINITURE ITALIANE

Parigi, XIII Arrondissement. Home è un edificio residenziale nella Zac (Zone d’aménagement concerté) di Masséna, nella zona sud della città, e rappresenta un esempio di architettura residenziale urbana che si misura con il tema dell’altezza, tema che Parigi aveva abbandonato dagli anni Settanta.

Si tratta di un complesso formato di due torri, che si elevano entrambe da una piastra a pianta rettangolare, e raggiungono i 50 metri d’altezza per poco più di 180 alloggi (96 alloggi destinati alla vendita e 92 alloggi sociali), diversi spazi commerciali oltre a un certo numero di parcheggi.

Il complesso Home Zac ancora era in fase di completamento (foto © Takuji Shimmura & Milène Servelle

 

Il progetto è dello studio parigino Hamonic+Masson & Associés con lo studio Comte Vollenweider come architetto associato.

I volumi si articolano attorno all’asse principale delle due torri con arretramenti, torsioni, vuoti e pieni, che alleggeriscono l’impatto del complesso residenziale. In questo modo sono stati ottenuti spazi aperti, logge e terrazzi, elementi che rappresentano uno dei caratteri distintivi degli edifici e rispondono alla crescente domanda di fusione tra spazi abitativi convenzionali e spazi aperti.

 

Il concept iniziale del progetto di Massèna

 

Il linguaggio architettonico è valorizzato dalla scelta dei materiali di finitura e da quelle tecnologiche.

Ad esempio, per quanto riguarda le facciate, si fa ampio uso di lastre grecate, prodotte dall’azienda reggiana Alubel, che ha fornito circa 5.000 mq di lastre grecate Alubel 21 in alluminio 10/10. Per il complesso di Masséna sono state scelte lastre con finitura preverniciata Orange Gold, che creano un particolare effetto luminoso.

L´impianto generale del complesso residenziale. I movimenti dei volumi hanno il compito di alleggerire l´impatto dell´intervento

 

Il progetto degli architetti francesi si propone come ponte tra due territori: il centro città e la Grande Parigi. L’edificio è anche una torre di osservazione: «Vivere qui – affermano Gaëlle Hamonic e Jean-Christophe Masson – serve a capire e conoscere la città attorno a noi. Apprezzare l´ampiezza e la ricchezza del tessuto urbano e avere la consapevolezza di stare al confine tra due dimensioni di città».

Il linguaggio architettonico è valorizzato dalla scelta dei materiali di finitura. Vi è ampio uso, ad esempio, di lastre grecate, prodotte da Alubel, che ha fornito circa 5.000 mq di lastre grecate Alubel 21 in alluminio 10/10

 

Progetto Home

Località Parigi XIII, Zac Masséna

Programma Home: 96 appartamenti per il mercato libero, 92 appartamenti di edilizia sociale, spazi commerciali

Committente Bouygues Immobilier

Progetto architettonico e DL Hamonic + Masson & Associés con Comte Vollenweider

Progettazione strutturale e impiantistica Sibat

Cronologia 2011 (progetto di concorso) 2015 (completamento)

Slp 13.000 mq residenziale + 750 mq di spazi commerciali

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top