Pensare in Marmo, Paolo Ulian al Circolo Filologico Milanese

Design Variations 2022 si sposta al Circolo Filologico Milanese, in via Clerici 10. Qui, nell’ambito del progetto espositivo Pensare in Marmo, Bufalini presenta la collezione di elementi in marmo realizzati su design di Paolo Ulian.

 

Drap si caratterizza per il bordo plissettato che conferisce leggerezza al materiale marmoreo.

 

La sala lettura al primo piano ospita la collezione di vasi, ciotole e vassoi in marmo Drap firmati da Paolo Ulian per l’azienda che da oltre trecento anni opera nel settore del marmo e della pietra. Gli oggetti sono realizzati con la tecnica waterjet, grazie all’uso di un getto d’acqua ad alta pressione, utilizzata in genere per ottenere intarsi e decorazioni da lastre di materiali lapidei di piccolo spessore.

La produzione, al contrario, prevede in maniera mai esplorata l’uso di spessori di marmo più elevati, che arrivano a circa 20 cm, sui quali il waterjet opera definendo figure concentriche di forme diverse: mentre il getto penetra in profondità emerge il profilo del vaso che perde progressivamente la finitura liscia e si caratterizza per un effetto zigrinato. Da ogni piccolo blocco di marmo si ricavano cinque vasi, di diametri diversi, riducendo al minimo lo scarto di materiale rispetto alle lavorazioni consuete, in un’ottica di sostenibilità produttiva.

 

Disegno di Paolo Ulian, autore di Drap e Optical per Bufalini.

 

Due delle pareti della sala fanno da sfondo alle pannellature Optical progettate da Ulian nell’ottica del riuso, ottimizzazione e valorizzazione del materiale. i pannelli sono infatti realizzati con marmi comuni nel territorio toscano e di facile reperibilità: marmo di Carrara, Bardiglio e altre varietà, dal bianco al grigio scuro ai toni caldi del beige.

Operando su moduli di larghezza variabile dai 3,7 ai 60 centimetri, il materiale viene affiancato e composto come se si operasse con i nodi di una tessitura. Il richiamo all’arte tessile accosta il ricamo di un arazzo alla costruzione progressiva della superficie in marmo che si accresce fino a ricoprire intere pareti.
Ognuno dei moduli riporta intagli e fresature inclinate, pensati per alloggiare piccole mensole realizzate in legno o acciaio, che possono essere liberamente spostate.

 

Paolo Ulian con Optical.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top