Perfect Toilets, i progetti presentati al Cafè della Stampa di Cersaie

Venticinque i progetti presentati ieri al Cafè della Stampa di IoArch a Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno.

 

 

Quelle presentati ieri a Bologna sono solo una parte delle 34 proposte raccolte finora dal progetto Perfect Toilets, co-promosso da IoArch e Tork, brand dell’igiene away from home di Essity e curato da Luigi Prestinenza Puglisi, che intende promuovere la realizzazione di bagni pubblici belli, puliti, accessibili, sicuri e inclusivi in tutte le città italiane.

Estremamente interessanti, le soluzioni presentate dimostrano che l’architettura può fare molto per affrontare un tema di civiltà troppo spesso trascurato e negletto: molto ma non tutto senza la sensibilità della pubblica amministrazione e l’impegno organizzativo – pubblico o privato – indispensabile per la corretta manutenzione dei bagni pubblici.

 

 

Molte delle soluzioni presentate integrano micro-attività commerciali capaci di assicurare la sostenibilità economica dei progetti, che potranno così essere anche presidiati migliorando la sicurezza degli utenti; altre affrontano il tema delle coste e delle spiagge; altre ancora si concentrano sulla qualità dello spazio pubblico e sugli aspetti ambientali con il ricorso alla fitodepurazione e a tecnologie che integrano sanità e ambiente. Centrale in tutte le proposte il tema dell’inclusività sociale e di design-for-all.

 

 

Hanno già aderito a Perfect Toilets con il loro lavoro di progettazione gli studi e i gruppi:

 

 

Le presentazioni al Cafè della Stampa

I progetti di Perfect Toilets in sintesi

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top