La scorsa settimana, all’evento organizzato dall’Aiac Architects Meet in Schio, in concomitanza con la mostra e le presentazioni del progetto Perfect Toilets, IoArch ha lanciato una call aperta per immaginare bagni pubblici belli, accessibili e puliti per le città italiane.

L’invito, rivolto a tutti gli architetti, fa seguito alla prima call a inviti promossa dal nostro giornale insieme al brand specializzato in away from home Tork e curata da Luigi Prestinenza Puglisi.
La prima call, sfociata nei sette progetti presentati lo scorso dicembre al Maxxi, riguardava Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo. Due progetti hanno già riscosso l’interesse e l’attenzione delle pubbliche amministrazioni per la loro concreta realizzazione.

Poiché quello dei bagni pubblici è un fatto di civiltà e un tema molto sentito, vogliamo allargare il campo d’azione ad altre città.
Chiediamo agli architetti di individuare un possibile spazio pubblico nella loro città e di sviluppare un progetto di massima.
Valutati da Luigi Prestinenza Puglisi insieme alla nostra redazione, i progetti selezionati saranno presentati il prossimo 26 settembre a Cersaie, nello spazio di IoArch ai Cafè della Stampa.
Termine ultimo per la presentazione delle proposte: 2 settembre 2025
Invio dei progetti e informazioni: info@perfectoilets.it
