PietriArchitectes, bianche volte affacciate sul mare di Marsiglia

La torre residenziale Porte Bleue si caratterizza per le 414 volte di cemento bianco che compongono la facciata dell’edificio progettato da PietriArchitectes. L’intervento è parte di un disegno urbano più ampio, composto da quattro edifici (uffici, abitazioni e negozi) afferenti all’iniziativa di sviluppo Zac Euroméditerranée, sul Quais d’Arenc a Marsiglia accanto alla torre La Marseillaise di Jean Nouvel.

 

Le 414 volte sono composte da tredici diversi moduli a Y dello spessore di 90 centimetri, ph. ©Luc Boegly.

 

Il luogo è un vero e proprio punto di collegamento tra il porto, le strade e la città, una delle porte di accesso a Marsiglia, e l’intenzione di Jean-Baptiste Pietri, fondatore di PietriArchitectes, era esattamente quella di creare una porta tra la città e il mare.
In questa cornice, la scelta dell’arco in facciata richiama l’architettura del Mediterraneo e intende rappresentare la diversità della città con le molteplici culture che ne fanno parte.

 

Le forme arrotondate delle volte incorniciano il paesaggio attraverso una curva da ogni spazio interno, ph. ©Luc Boegly.

 

Nonostante la base della struttura fosse già stata definita da un precedente progetto di un autosilo, il volume non appare rigido o monolitico ma, al contrario, si anima in una composizione articolata, in cui la sinuosità degli archi in facciata segue un peculiare andamento tridimensionale che si ripete sui quattro prospetti.

Le facciate del progetto, messe a punto insieme allo studio Atelier Masse, sono costituite da una moltitudine di volte in calcestruzzo a ridotto contenuto di carbonio e quindi a basso impatto ambientale.

Diagramma dello scheletro. Architettonicamente il progetto appare come un monolite composto da una moltitudine di volte in cemento autoportanti.

 

Le volte, riproposte in 13 diverse varianti, inclusa la doppia altezza, sono state fabbricate fuori sede nella città di Aubagne, e poi posizionate una per una utilizzando una gru.
Le protezione in cemento armato bianco contribuisce all’impermeabilizzazione dell’involucro esterno; con la loro calotta profonda 90 cm, gli archi svolgono anche un ruolo importante nel proteggere l’edificio dal vento e dal sole, senza privare gli abitanti di ampie vetrate. Gli appartamenti della Porte Bleue possiedono il 50 per cento di superficie vetrata e finestre apribili.

 

Facciata ovest ed est della torre alta 53 metri.

 

All’interno dell’edificio alto 53 metri, sono due le entità principali. La prima è un residence turistico 4 stelle disposto su 11 livelli, composto da 250 unità per turisti, una piscina coperta un ristorante e aree reception. La seconda, edificata sugli ultimi 7 livelli, è composta da 68 appartamenti dotati di ampi loggiati.

I layout del piano terra, di un livello con le camere per i turisti e un paino con gli appartamenti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top