PRECERTIFICAZIONE GBC QUARTIERI PER UPTOWN

UpTown, nel quartiere di Cascina Merlata a nord-ovest di Milano, è il primo smart district italiano in lizza per la certificazione ambientale Gbc Quartieri®.

La sostenibilità degli insediamenti urbani è un obiettivo di fondamentale importanza in uno scenario globale di progressivo inurbamento della popolazione e di rischi legati agli effetti del cambiamento climatico. In questo quadro è evidente come non sia sufficiente il controllo della sostenibilità ambientale dei singoli edifici, quando la mobilità, il consumo di suolo, il recupero di aree dismesse, la dotazione di alberi e di verde sono elementi che contribuiscono sensibilmente a migliorare l’impatto ambientale esercitato da intere comunità.

Diversi network di città nel mondo applicano già sistemi di reporting e benchmarking delle attività volte a favorire uno sviluppo sostenibile, e mentre l’Us Green Building Council sta elaborando una sua proposta di rating di sostenibilità per l’ambiente urbano (Leed for Cities), in Italia Gbc Italia ha messo a punto il protocollo di certificazione nazionale “Gbc Quartieri®” avviato, con il supporto di Re_view, la società di progettazione del gruppo EuroMilano,come progetto-pilota italiano.

UpTown del resto, come l’intero sviluppo di Cascina Merlata, ha seguito fin dal principio le migliori pratiche orientate all’analisi del territorio, alla scelta e rigenerazione delle aree in rapporto alla preservazione ambientale, promuovendo la connessione ai trasporti pubblici, le relazioni con strutture preesistenti, la creazione e lo sviluppo di servizi e funzioni sociali.

una vista del parco di UpTown

 

«Le attività di certificazione di UpTown sono iniziate e stanno proseguendo come da programma –afferma Stefano Elli, socio fondatore di Re_view – il pre-assessment e la verifica di compatibilità del sito sono state concluse confermando le nostre aspettative e siamo in fase di completamento della verifica di progetto previsto per la fine di maggio. Con la conclusione di tali fasi iniziali si arriverà alla pre-certificazione GBC Quartieri®».

«Si tratta di un lavoro straordinario– ha commentato Attilio Di Cunto, ad di EuroMilano, la società di sviluppo di Cascina Merlata – UpTown è il primo quartiere italiano a perseguire una certificazione non per singolo building, ma per tutto il distretto. Puntiamo al riconoscimento di quanto l’intero masterplan sia stato orientato all’ecosostenibilità, per garantire un’alta qualità della vita ai residenti, mantenendo però un prezzo accessibile. Possiamo considerare UpTown un caso esemplare, il contributo di EuroMilano a una nuova cultura dell’abitare, rispettosa dell’ambiente e della persona. UpTown risponde a tutti questi requisiti e a molto altro. La genesi del progetto, con molta lungimiranza, mirava proprio a mantenere un elevato standard qualitativo. Puntiamo al massimo punteggio nella certificazione GBC Quartieri® e miriamo a diventare noi stessi uno standard per le certificazioni successive».

Cascina Merlata (nella foto ©Moreno Maggi un´estensione del corpo originario) è luogo di ritrovo della comunità del quartiere e centro di servizi, ristorazione e eventi pubblici)

 

Il prossimo 31 maggio GBC Italia, in collaborazione con Legambiente e Ambiente Italia, e con il contributo di EuroMilano, organizzerà il workshop “Misurare la sostenibilità di insediamenti urbani e comunità”, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis.

Appuntamento alle ore 14 presso Cascina Merlata Conference Hall, via Pierpaolo Pasolini 3, Milano.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top