Premiato Trudo, il bosco verticale per l’housing sociale di Eindhoven

Trudo Vertical Forest, il progetto di Stefano Boeri Architetti per la città di Eindhoven, primo esempio di bosco verticale applicato all’edilizia sociale, è stato insignito di due importanti premi internazionali relativi alla sostenibilità in architettura: l’Energy Globe Award Netherlands 2022 e il Sustainable Cities And Human Settlements Award 2022.

 

La prefabbricazione e lo studio del verde hanno consentito di abbattere notevolmente i costi di costruzione del progetto rendendolo economicamente accessibile a fasce di popolazione con basso reddito, ph. ©Paolo Rosselli.

 

Il prototipo di Bosco Verticale per il social housing si inserisce nel piano di rinnovamento urbano che interessa l’area di Eindhoven denominata Strijp-S precedentemente appartenente a Philips, presenza identitaria determinante della zona.

Nei suoi 19 piani la torre ospita 125 appartamenti ad affitto calmierato, accessibili a tutta la cittadinanza. Questo grazie anche alle scelte progettuali introdotte, volte a un abbattimento dei costi di costruzione e manutenzione, con l’utilizzo di tecnologie costruttive di prefabbricazione e più in generale l’ottimizzazione delle risorse legate al progetto e alla realizzazione dell’edificio.

 

Il Bosco Verticale per il social housing si inserisce nel piano di rinnovamento urbano che interessa l’area ex indutriale di Eindhoven denominata Strijp-S, ph. ©Paolo Rosselli.

 

I balconi, ampi più di 4 metri quadrati, creano un microambiente naturale che con un albero e 20 cespugli per ogni appartamento contribuisce alla salubrità e al comfort abitativo degli inquilini.
Trudo Vertical Forest si configura come un vero e proprio ecosistema – alimentato dalla presenza di 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 8.500 tra arbusti e piante di più piccolo taglio, un totale di oltre 70 specie vegetali differenti – in grado di contrastare l’inquinamento atmosferico, assorbendo CO2 e polveri sottili.

 

 

Nel sito aveva precedentemente sede la Philips, ph. ©Paolo Rosselli.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top