profine Italia, risultati e prospettive nelle parole dell’amministratore delegato

Per profine Italia, che opera nel settore dei serramenti con il marchio Kömmerling, quello appena trascorso è stato un anno che ha visto un’importante crescita della domanda. Grazie a un progetto integrato, coerente e continuativo – spiega l’amministratore delegato Frederik Declercq (nella foto di apertura) – profine Italia chiude il 2023 con un fatturato totale di 40 milioni di euro.

Due progetti cruciali per profine Italia sono l’impianto dedicato al riciclo e il parco fotovoltaico. «L’impianto di riciclo, attivo dal 2022 – prosegue Declercq –  è oggetto di studio costante per migliorare la capacità di recupero e reintegro dei materiali nella filiera. Il parco fotovoltaico, la cui messa in opera è prevista per il 2024, consentirà all’azienda di coprire il 25 per cento del proprio consumo energetico, compiendo così un passo significativo verso la sostenibilità».

 

In Kömmerling il materiale dei profili scartati viene riciclato e rimesso in produzione (ph. ©av).

 

Per quanto riguarda il 2024 Declercq esprime fiducia: «la stabilità del mercato e i megatrend legati alla sostenibilità alimentano le prospettive positive. Nel 2024, profine Italia mira a consolidare la sua posizione di supporto stabile per i partner, concentrando gli sforzi nelle grandi opere pubbliche. L’obiettivo è quello di aumentare, entro cinque anni, fatturato e volumi di produzione del 5 per cento».

La chiave per raggiungere questi obiettivi, secondo Declercq, è l’investimento costante. «Profine Italia punta ad incrementare la produzione in Italia, aumentare la percentuale di materiale riciclato nei propri prodotti e adeguarsi alle richieste sempre più complesse del mercato. Gli investimenti si estendono anche alla formazione e all’assunzione di nuovi talenti. profine Italia – conclude Declercq – affronta il futuro con un piano graduale e ottimista, basato su investimenti strategici e una visione sostenibile. La crescita nell’anno a venire sarà guidata dalla dedizione, dall’impegno e dalla continua attenzione alle esigenze del mercato».

 

La sede italiana dell’azienda a Bosaro (Rovigo).

 

Sul piano del marketing e della comunicazione, nel 2024 profine Italia parteciperà a Fensterbau e Yed, organizzerà un convegno dedicato al mondo della progettazione, cinque Kommerling Talk per la presentazione del prodotto di punta AluNext, eventi e viaggi formativi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top