Protek, dai sistemi di scorrimento per porte e finestre ai sistemi intelligenti e salvaspazio 

Fondata nel 2001, Protek è specializzata nella progettazione e produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, oltre che di numerosi altri sistemi per lo scorrimento delle porte in legno e vetro, utili per ridefinire gli spazi abitativi e lavorativi, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

 

Il sistema scorrevole Magic Box Linear Domotika, predisposto per le utenze elettriche e idriche.

 

Contrazione di Prodotti Tecnologici, il nome stesso dell’azienda racchiude in sé la vocazione alla ricerca, al design, alla tecnologia e alla capacità innovativa che le hanno permesso negli anni di ottenere 25 brevetti: dal primo, nel 2002, 1 Minute Set-Up – sistema per il montaggio totalmente a incastro del controtelaio – al sistema di arredo modulare a scomparsa Bigfoot, passando per la serie di controtelai predisposti per le utenze elettriche e/o idriche Magic Box nel 2005 e i controtelai per porte scorrevoli senza stipiti e coprifili Linear (in apertura) prodotti dal 2007.

 

La sede di Protek a Usmate Velate (Monza Brianza).

 

Nel 2014 è stata inaugurata la sede di Usmate Velate (Monza Brianza), che accoglie gli uffici in un nuovo edificio in classe A+ con impianto geotermico, mentre la linea produttiva diventa nel 2021 Industria 4.0, con un impianto volto all’automazione industriale e concepito per ottimizzare la produttività e migliorare la qualità non solo dei prodotti ma anche della vita dei lavoratori eliminando operazioni gravose.
Nel 2023, il complesso si amplia con un nuovo edificio industriale di 3.000 mq, realizzato con il principio fotocatalitico TX Active di Heidelberg Materials Italia Cementi e dotato di pannelli fotovoltaici.

 

Casa Protek a Milano mette in mostra le soluzioni salvaspazio del marchio.

 

Le soluzioni di Protek+Design connotano gli spazi di Casa Protek a Milano, l’appartamento di 45 mq inaugurato nel 2021 al settimo piano di The Central Tower, edificio progettato alla fine degli anni Sessanta dallo studio milanese BBPR e recentemente riqualificato da Acpv – Antonio Citterio Patricia Viel.
Lo spazio mostra la possibilità di moltiplicare i metri quadrati a disposizione utilizzando i sistemi di arredo a scomparsa, i telai a battente e i controtelai per porte scorrevoli concepiti per eliminare completamente l’uso di stipiti e coprifilo, che si nascondono alla vista.

 

Alcuni moduli aperti nella zona giorno di Casa Protek, al settimo piano di The Central Tower a Milano.

 

Nei diversi ambienti che compongono l’appartamento trovano applicazione alcune delle soluzioni ideate da Protek: dal sistema Bigfoot Laura posto all’ingresso, che consente di organizzare un angolo ripostiglio per tenere la casa in perfetto ordine, a Bigfoot Sofia, nella zona giorno e utile per creare un angolo stiro attrezzato, passando per Bigfoot Capri, che nasconde un letto aggiuntivo nella zona giorno.

 

Il sistema brevettato Bigfoot, qui utilizzato in outdoor.

 

Nella cucina di Casa Protek, Bigfoot Firenze, completamente integrato nell’arredo, è pensato per gestire la dispensa. Nella zona bagno si trova una doppia installazione: a fianco di Bigfoot Firenze, declinato questa volta in una soluzione per il beauty, compare il controtelaio scorrevole della collezione Linear che, integrandosi nell’arredo, nasconde alla vista l’area dedicata alla zona lavanderia.
Infine, per sfruttare il vano dietro il telaio a battente della collezione Linear in camera da letto è stato installato il sistema Bigfoot Chanel, che si integra nell’armadiatura esistente ed è attrezzato a scarpiera e completato con un vano secrétaire apribile solo con dispositivo digitale, riservato alla custodia di documenti e oggetti personali.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top