Qualità dell’aria indoor: nuovi test certificano l’efficacia dei depuratori Genano

  • Il 90% dei virus presenti nell’aria eliminati in 15 minuti, il 99,99% eliminati in due ore. Sono i risultati di uno studio svolto dall’isitituto di ricerca finlandese VTT sull’efficacia della tecnologia di depurazione dell’aria Genano

La tecnologia di purificazione dell’aria Genano è utilizzata da oltre 20 anni negli ospedali e in vari edifici pubblici in più di 50 Paesi, e recentemente molte aziende hanno deciso di ricorrere alle unità di decontaminazione per l’aria indoor di questa azienda finlandese per migliorare la sicurezza sanitaria negli ambienti lavorativi.

«Con l’inizio della pandemia – ci dice Niklas Skogster, Ceo dell’azienda sono arrivati numerosi ordinativi di dispositivi, soprattutto dagli ospedali della Cina. Mentre la domanda continuava a crescere, abbiamo deciso di investire ed effettuare un nuovo test che dimostrasse in modo definitivo che i dispositivi Genano sono efficaci contro il coronavirus. Per noi era fondamentale appoggiarci ad un istituto di ricerca accreditato a livello internazionale come la VTTTechnical Research Centre of Finland».

Lo studio (a questo link il report completo) è iniziato alla fine dell’estate e si è concluso di recente. I risultati hanno dimostrato oltre ogni aspettativa che i depuratori d’aria Genano decontaminano completamente batteri e virus dall’aria in ambienti confinati.

Per effettuarlo si è utilizzata una stanza da 30 metri cubi con pareti in acciaio. Durante il test è stata diffusa in ambiente una grande quantità di miscela di bioaerosol contenente microbi, batteri comuni e due virus. Uno dei virus era MS2, che ha una struttura cellulare simile al COVID-19 (Il coronavirus è troppo pericoloso da utilizzare per test scientifici).

«Sono stati inclusi dei batteri perché i virus sono microscopici, circa un millesimo delle dimensioni di un batterio. I virus utilizzano i batteri per vivere e diffondersi. Il bioaerosol è stato spruzzato ad alta pressione in ambiente in modo che si mantenesse sospeso in aria, permettendogli di stabilizzarsi» spiega Juhani Tulkki, direttore dello sviluppo di Genano.

Molteplici prove con batteri e virus diversi hanno prodotto tutti gli stessi risultati: in 15 minuti, il 90 % del virus era stato eliminato dall’aria interna e fino al 99,999 % è stato eliminato dopo due ore.

Il depuratore d'aria G350 di Genano

Genano

Genano è una società finlandese che produce unità di decontaminazione per l’aria indoor. La tecnologia brevettata da Genano cattura ogni particella, fino a dimensioni nanometriche, rendendola inerte attraverso forti scariche elettriche, debellando microbi come batteri e virus. Vengono rimosse anche spore di muffa, polline e particolato ultra fine prodotto dai veicoli.
I depuratori d’aria Genano non utilizzano filtri in fibra convenzionali, impedendo quindi la proliferazione dei batteri all’interno del sistema. Alcune unità hanno anche una funzione automatica di auto-lavaggio interno.
Genano ha una lunga esperienza in soluzioni per prevenire contagi da virus in aerosol nelle cleanrooms e nelle stanze di isolamento ospedaliere a pressione negativa.
L’azienda ha rivenditori in 30 paesi e i suoi dispositivi sono venduti in oltre 50 paesi al mondo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top