Pergola e lamelle total glass per una terrazza milanese

Una terrazza speciale per un appartamento nel centro di Milano. Interamente trasparente, Carlo Santambrogio e Ennio Arosio l’hanno progettata con uno stile minimalista, attraverso il quale godere al meglio del panorama unico a 360 gradi sulla città. La terrazza si caratterizza per il vetro, che la rende invisibile e crea interessanti riflessi quando di sera si accendono le luci.

 

Con la terrazza degli architetti Carlo Santambrogio e Ennio Arosio il vetro entra a far parte del contesto architettonico urbano.

I progettisti enfatizzano il fatto che una costruzione si debba adattare e conformare all’ambiente circostante, senza cercare forzatamente di modificarlo, riprendendo le parole di Frank Lloyd Wright: «Una casa non deve mai trovarsi su una collina o su qualsiasi altra cosa. Deve appartenere alla collina, in altro modo la collina e la casa possono vivere insieme, entrambi più felici grazie all’altro».

Da questo punto di vista il materiale utilizzato, il vetro Pilkington Optiwhite, risulta la scelta più appropriata per queste realizzazioni. La sua caratteristica fondante risiede infatti nell’assoluta trasparenza, grazie alla materia prima utilizzata, che viene scelta e selezionata per la sua purezza e la bassa presenza di ossidi di ferro nella miscela.

 

Il vetro extrachiaro Pilkington Optiwhite è in grado di esaltare la trasmissione luminosa, senza alterare i colori in visione.

Carlo Santambrogio spiega il progetto: «L’idea era quella di realizzare una casa a cielo aperto, completamente trasparente in tutto e per tutto. Proprio per questo motivo si è deciso di utilizzare Pilkington Optiwhite, per la sua luminosità e la colorazione del bordo molto neutra, che dà una sensazione di estrema purezza, ottenendo una visione dello spazio basata su una trasparenza a 360°.
Per la realizzazione della terrazza sono state utilizzate diverse tipologie di vetro a seconda della funzione: la pergola, interamente in vetro, è stata realizzata con pannelli composti da 4 strati spessi 12 mm di vetro
Pilkington Optiwhite, temperati e stratificati.
Per le lamelle ombreggianti è stato utilizzato il vetro
Pilkington Optifloat Grey 8 mm, che con la colorazione grigia filtra i raggi solari».
Non solo. Anche gli arredi sono stati realizzati con vetro Pilkington Optiwhite temperato e stratificato. Ogni pezzo può essere personalizzato in termini di dimensioni e colore secondo la richiesta del cliente.

 

Anche gli arredi sono stati realizzati con vetro Pilkington Optiwhite temperato e stratificato.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top