Radicepura Garden Festival annuncia la Call for Ideas che invita architetti del paesaggio, agronomi, garden designer, botanici, vivaisti, urbanisti, ingegneri, artisti, studenti e curatori a partecipare alla quarta edizione della Biennale del giardino che si svolgerà a Giarre dal 7 maggio al 3 dicembre 2023 e che avrà per tema “Il Giardino delle Piante”, da un’idea di Antonio Perazzi, direttore artistico della manifestazione, il quale spiega così l’invito: «intendiamo favorire il dibattito intorno a un diverso stile di giardino in grado di promuovere una consapevole appartenenza al mondo naturale, giardini in cui si metta in atto quotidianamente un rapporto sincero con le piante».
A stimolare la riflessione intorno al tema sarà Paolo Pejrone, che per il festival realizzerà un giardino. L’architetto paesaggista è da sempre promotore e fautore di un giardino disordinato, capace di crescere forte, in modo autonomo e spontaneo, ospitale luogo di rispetto e cura.
«Quando parliamo di giardino si parla di un’entità viva, crescente, che muta velocemente, non c’è niente di peggio, infatti, di un giardino immobile. Siamo stati abituati a uno stereotipo borghese che ci ha accompagnati per quasi due secoli, il giardino all’inglese, con spazi organizzati, ma liberi… Siamo cresciuti con questa idea di verde che, tuttavia, costa in termini di sacrifici che chiediamo al prossimo– commenta Pejrone.Dobbiamo fare attenzione alle risorse, il giardino deve essere un piccolo esempio di ecologia domestica; il pratino all’inglese è un atto di egoismo perché dannoso in termini di acqua consumata, di trattamenti necessari, di ore di tosatura. Lasciamo che i giardini crescano all’italiana… usiamo piante della macchia mediterranea, nel giardino non si può andare contro la natura dei luoghi».
«A Radicepura siamo felici di dare dimora a un progetto di Paolo Pejrone, sostenitore da sempre di una visione che lui stesso definisce di ‘buon senso del giardino’ e che oggi chiamiamo ecologica– dichiara Mario Faro, presidente della Fondazione Radicepura – un giardino che parla di luoghi, di convivenze felici e di processi di adattamento, insomma un giardino che racconta la vita. Rimettere le piante al centro significa andare a cercare il senso profondo di questa vita».
Il Bando internazionale è aperto agli under 36 – singoli o team di architetti emergenti – per la realizzazione di sei giardini che affrontino il tema proposto. È previsto anche un giardino riservato alla categoria over 36. In una prima fase i progettisti saranno invitati ad aderire alla Call con un’idea che sia abbastanza convincente da permettere l’accesso a una selezione, da cui verrà selezionata una short-list di partecipanti, che verranno invitati a produrre un progetto dettagliato per un’area specifica che gli verrà assegnata. Tra questi avverrà la selezione finale dei 7 vincitori che saranno chiamati a realizzare il loro giardino nel parco botanico della Biennale di Radicepura a Giarre, tra l’Etna e il Mar Ionio, dove i progetti rimarranno in mostra per tutta la durata del Festival.
I garden designer avranno la possibilità di esprimere la loro creatività, avvalendosi delle piante più originali coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie più di 3.000 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei e agrumi. La partecipazione al concorso è gratuita e i 7 progetti selezionati dalla giuria avranno a disposizione un budget di 10.000 euro tra fornitura di piante e materiali di realizzazione.
Il Festival rimarrà aperto per un periodo di sei mesi, dal 7 maggio al 3 dicembre 2023, e pertanto nei progetti sarà necessario considerare l’evoluzione del giardino durante tale periodo, riducendo al minimo le richieste di manutenzione. Alla conclusione dell’edizione, il giardino che si sarà evoluto meglio nell’arco dei sei mesi della manifestazione riceverà il Premio Gardenia.
La lista dei 7 giardini vincitori sarà comunicata agli interessati entro il 27 gennaio 2023.
Le candidature per la Fase 1 saranno accettate fino al 14 novembre 2022. Il bando a questo link: https://www.radicepurafestival.com/call-for-ideas-2023/