Reflet, la nuova linea di Mirage, è il risultato di oltre due anni di ricerca che l’azienda ha condotto insieme ad Andrea Boschetti per introdurre nel mercato ceramico un prodotto innovativo: un materiale riflettente adatto per gli spazi interni e per l’outdoor. Reflet è infatti resistente agli agenti atmosferici e quindi applicabile in facciata.
Il materiale per l’architettura è concepito nelle finiture Antique, a effetto specchiante anticato, e Sketch, a effetto opaco con finiture e accenti luminosi. Esattamente come la luce, anche il riflesso in architettura è un elemento strutturale, oltre che narrativo. Decidere di progettare una forma che riflette significa innanzitutto sviluppare progetti capaci di ascoltare, parlare e stabilire relazioni con la natura e con il proprio contesto.
La collezione ha vinto l’Adi Ceramics and Bathroom Design Award al Cersaie 2022. «Un prodotto di grande qualità decorativa con molteplici effetti specchianti che rimandano a una antica tradizione settecentesca. Ottenuto da una serie di lavorazioni complesse utilizzando le competenze del territorio» questa la motivazione della giuria, che ha colto l’essenza della nuova collezione.