Relazioni tra il corpo e lo spazio in uno spettacolo di danza, l’anteprima italiana il 13 aprile

Lo spettacolo di danza verticale Bodies in/through space, progettato da Iuav Design per raccontare la natura interdisciplinare della formazione e della ricerca e selezionata dal New European Bauhaus per essere inserita nel palinsesto di eventi satellite del proprio festival culturale europeo, sarà visibile in anteprima italiana a Venezia nella sede Iuav dei Magazzini Ligabue.

Gli allestimenti mobili sono stati progettati per l’occasione da 50 studenti e studentesse del laboratorio di interior design della laurea magistrale, guidati da M. Barbierato e A. Vacanti con V. Carli, in relazione ai movimenti di tre danzatori della compagnia Il Posto, fondata dalla coreografa e ricercatrice Wanda Moretti, prima in Italia a specializzarsi in performance di danza site specific sui prospetti architettonici.

 

 

Una coreografia analogica sarà movimentata da studenti e studentesse secondo sequenze che interpretano il corpo come strumento di indagine attraverso la grammatica del movimento e l’uso dei sensi.
I ballatoi dei Magazzini Ligabue si trasformeranno in un teatro industriale all’aperto i cui spazi saranno modellati e modificati dalle scenografie e dai movimenti dei ballerini che, imbragati con sistemi di sostegno simili a quelli usati nell’arrampicata, danzeranno e si muoveranno perpendicolarmente ai prospetti architettonici.

 

 

A 100 anni dal Bauhaus, la Commissione Europea ha dato vita al New European Bauhaus per ripensare a futuri modi di vivere che rispondano alle sfide attuali. Punti cardine del progetto sono l’accessibilità, l’inclusione e la sostenibilità. Il nuovo Bauhaus Europeo si propone come un movimento creativo e interdisciplinare, uno spazio d’incontro in cui recuperare pratiche sostenibili e valorizzare le collaborazioni più visionarie per individuare futuri modi di vivere, al crocevia tra arte, cultura e scienza.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top