Bellezza, sostenibilità, inclusione: intorno a questi temi si sviluppa la terza edizione – intitolata ‘Circolare’ – del Festival di architettura Rigenera, che parla di rigenerazione urbana e anche umana, come sottolinea Annalisa Rabitti, Assessore alla Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia, dove il 15 aprile si svolgerà il convegno inaugurale di Circolare, L’Architettura Rigenerativa, per sensibilizzare la comunità e i professionisti del settore sul valore dei principi cardine del New European Bauhaus: bellezza, sostenibilità e inclusione.
«Rigenera – spiega Andrea Rinaldi, direttore scientifico del festival e presidente dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia – ha promosso fin dalla sua prima edizione del 2020 un concetto di Architettura al servizio della città, vicina ai cittadini e alle loro esigenze. Vogliamo continuare a diffondere le potenzialità offerte dal contemporaneo, dall’innovazione ambientale alla riduzione del consumo del suolo e delle risorse naturali, proponendo nuove soluzioni per gli spazi pubblici, in una logica di crescita culturale con le nostre comunità».
Sempre a Reggio Emilia, il 19 aprile nella sala conferenze Iren Smart Solutions (main partner del festival) è in programma l’incontro – intitolato L’indefinito e il possibile – con l’intervento di Umberto Napolitano (Studio Lan di Parigi), introdotto da Gabriele Lelli, professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, con i saluti di Roberto Conte, amministratore delegato di Iren Smart Solutions e l’introduzione di Andrea Rinaldi.
Si svolgerà invece il 25 aprile a Rimini (al teatro degli Atti) la conferenza conclusiva del festival: una lectio magistralis di João Ferreira Nunes intitolata Paesaggio. Il processo di costruzione del paradiso. Rimini che, come altre città dell’Emilia-Romagna, nei giorni del festival sarà inoltre teatro delle Passeggiate Urbane, ciascuna guidata da un architetto. In programma escursioni nella Darsena di Ravenna, nei centri storici di Reggio Emilia, Parma, Faenza, Ferrara, Forlì, Modena, appunto Rimini e il viale della stazione di ispirazione razionalista di Cesena.
A Rigenera – Circolare verranno presentati anche i dieci finalisti della prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna, ideato dagli Ordini degli Architetti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Il concorso intende promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere bene le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente, per generare qualcosa di nuovo, utile e bello.
La Giuria, presieduta da Chiara Tonelli, ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Roma Tre, è formata da João Ferreira Nunes, Andrea Rinaldi, professore aggregato di Composizione architettonica e urbana presso l’Università di Ferrara e direttore scientifico del Festival, Simone Sfriso, architetto e socio fondatore di TAMassociati, e Gianmatteo Romegialli, architetto fondatore di Act-Romegialli e Presidente dell’Ordine degli Architetti di Sondrio.
Rigenera – Circolare – uno dei nove progetti vincitori dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è ideato dalla Fondazione Architetti Reggio Emilia e co-organizzato dagli Ordini degli Architetti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Partner del Festival sono anche i Comuni di Reggio Emilia, Modena, Rimini e Ravenna. Hanno inoltre concesso il patrocinio la Regione Emilia-Romagna, il Cnappc, la Federazione degli Architetti dell’Emilia-Romagna, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri di Reggio Emilia, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.
Main sponsor Iren.
Il programma completo degli incontri, workshop, mostre e itinerari di architettura su https://www.rigenerareggioemilia.it/