Rigenerazione urbana, i vincitori del concorso di idee per Parabiago

È formato da Patrizia Scrugli, Marco Dibenedetto, Costanza Ghitti e Jacopo Lamura il team vincitore del concorso di idee per la rigenerazione urbana del centro di Parabiago, città di 27.825 abitanti situata all’interno dell’area metropolitana di Milano, a 25 km dal capoluogo.

Il centro di Parabiago, panoramica di piazza Maggiolini

L’idea di progetto del concorso, bandito nel luglio 2019, riguardava strategie di carattere urbanistico finalizzate alla riconnessione del tessuto del centro cittadino, all’implementazione dei servizi e delle infrastrutture, e comprendere proposte di carattere architettonico per il recupero dell’edilizia storica e degli edifici abbandonati, soprattutto in centro.

L’esito del concorso di idee, frutto di una votazione pubblica da parte dei cittadini di Parabiago, è stato sancito dalla giuria tecnica, formata da Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, Francesco Garofalo, Chiara Quinzii, Renato Besana e Lanfranco Mina.

Secondi e terzi classificati, rispettivamente:

  • Claudio Zanirato (Zanirato Studio, Bologna);
  • il team formato da 3A-Architetti Associati di Nerviano (Marco, Nicoletta e Enrico Almasio) e Studio Associato Rigobello (Antonio e Marino Rigobello.
Parabiago, il canale Villoresi all'altezza della chiesetta di Diolsà

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top