RIVESTIMENTI VERSATILI E PERFORMANTI

Frutto della sinergia tecnologia di Ruredil e Bekaert, il nuovo sistema costruttivo X Wall System è costituito da una rete porta-intonaco e da una specifica malta e può essere impiegato su tutti i generi di substrato in calcestruzzo e muratura, oltre che su strutture di supporto quali legno o profili del telaio in metallo.

Facile da installare e più corposo rispetto al cartongesso ma allo stesso tempo più versatile e flessibile, X Wall System utilizza un pannello costituito da Stucanet, una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile nella quale è intessuto un foglio di cartone che assicura l’aderenza della malta in fase plastica e l’aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita. Il sistema prevede inoltre una finitura con Plasterwall, la speciale malta a intonaco fibrorinforzata a ritiro compensato e a base di legante naturale pozzolanico con posa a mano e a spruzzo, che può essere utilizzata sia per interni che per esterni. 

Dal punto di vista architettonico, X Wall esalta la libertà progettuale in quanto consente di realizzare volumi imbiancati tridimensionali di qualsiasi forma ed è consigliato per l’intonacatura di archi, volte e pareti inclinate, finiture sotto tetti spioventi, controsoffitti, applicazioni tridimensionali decorative. Leggero da movimentare, flessibile, sagomabile, è ideale per realizzare superfici curve e può essere facilmente piegato, tagliato, sovrapposto e fissato a qualunque tipo di supporto mediante viti, ganci o clip.

Per quanto riguarda invece il consolidamento e il ripristino strutturale, il sistema può essere montato su travetti di sostegno per realizzare intonaci distaccati dal supporto originario per motivi di ventilazione, di isolamento termico o per scelta architettonica. I travetti possono anche essere autoportanti consentendo di realizzare divisori di locali in struttura metallica e rivestimento cementizio.

Cinque le tipologie della rete metallica adatte a ogni necessità:

  • Stucanet S è il pannello base, il più leggero, flessibile e versatile, indicato per carichi modesti e può essere piegato e sagomato in qualsiasi direzione. Prevede un punto di fissaggio al travetto di sostegno ogni 45 cm circa.
  • Stucanet 80 dotato di un inserto piatto rigido per assicurarne un robusto fissaggio anche con carichi importanti. Più rigido e meno versatile della versione base, consente però un maggior intervallo di spaziatura fra i punti di fissaggio che possono arrivare fino a 60 cm circa.
  • Stucanet SN privo del foglio di cartone preforato, è indicato specificatamente per realizzare intonaci armati nel ripristino e consolidamento degli elementi in calcestruzzo e muratura con l’utilizzo di malte strutturali tipo Exocem FP, Exocem G2 o Rurewall T – Strutturale.
  • Stucanet BM consigliato per applicazioni in esterni in quanto, oltre al foglio di cartone preforato, presenta una membrana permeabile al vapore ma impermeabile all’acqua che preserva la traspirabilità dell’intonaco.

 

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top