Saint-Denis Pleyel, inaugurata la stazione disegnata da Kengo Kuma

Inaugurata pochi giorni fa dal presidente francese Emmanuel Macron, Saint-Denis Pleyel è la prima stazione del Grand Paris Express, capolinea settentrionale della linea automatica 14 dove entro l’inizio delle Olimpiadi viaggeranno i treni provenienti dall’aeroporto di Orly, capolinea meridionale della linea, in un tempo di 40 minuti e con un flusso previsto di 40.000 passeggeri al giorno.
Ma entro il 2026 la stazione disegnata dalla sede parigina di Kengo Kuma sarà collegata anche alle linee 16 e 17, e successivamente alla nuova linea 15, con un flusso giornaliero stimato in 250.000 persone.

All’aperto, una spettacolare passerella lunga 700 metri (il Franchissement Urbain Pleyel) progettata dall’architetto e ingegnere Marc Mimram, scavalca i 48 binari della stazione ferroviaria Saint-Denis collegando i quartieri Pleyel, dove sorge il villaggio olimpico, e La Plaine, dove si trovano il centro per gli sport acquatici olimpici e lo Stade de France. In questo modo, insieme alle linee RER che fermano alla stazione di Saint-Denis, la nuova stazione è uno dei principali snodi del trasporto pubblico per assistere alle competizioni dei giochi olimpici di Parigi 2026.

 

 

La stazione emerge per 35 metri nel panorama urbano di Saint-Denis con cinque livelli prevalentemente vetrati e schermati da doghe di legno di rovere naturale.
Oltre agli accessi e alle zone di passaggio, qui sono previsti qui anche 5.000 metri quadrati di spazi multifunzionali, destinati a spettacoli e iniziative culturali, e 1.000 metri quadrati di locali e attività commerciali.

Un grande lucernario porta luce all’interno del vuoto centrale che, attraversato da 56 scale mobili e 17 ascensori, si prolunga per tutta l’altezza della stazione fino ai livelli sotterranei.

 

Al livello meno 4, la banchina dei treni automatici della linea 14 è decorata con 45 metri lineari di affreschi dell’artista Sergio García Sánchez (per ogni stazione della linea 14 l’operatore – la Société des Grands Projets – commissionerà opere d’arte contemporanea).

 

© Sergio García Sánchez, couleur Lola Moral (courtesy Société du Grand Paris).

 

Le pavimentazioni ceramiche della stazione Saint-Denis Pleyel sono dell’italiana Lea Ceramiche (Panaria Group) vincitore, in gruppo con altre aziende tra cui Mapei, CS Group e Pedrazzini, di una gara d’appalto indetta dalla Société du Grand Paris: il gruppo italiano si è aggiudicato la metà delle 28 stazioni dell’intera linea 14, per un totale di oltre 110.000 metri quadrati di lastre ceramiche.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top