Sembrano più tappeti sovrapposti l’uno sull’altro: la nuova collezione San-D di Illulian, firmata da Studio HVN di Henny van Nistelrooy, apre a un inedito linguaggio decorativo: una scansione ritmica di strati dialoga con sofisticate modulazioni di toni dando vita a un tappeto dalla distintiva identità visiva.
Il concept trae ispirazione dalla decorazione d’interni in cui tappeti sovrapposti semplicemente creano un tappeto di formato più grande.
Giocando con questa idea Studio HVN unisce più livelli in uno solo. L’effetto è accentuato da un sottile gioco di sfumature di colore, con tonalità che sfumano dal chiaro allo scuro per enfatizzare la suggestione tridimensionale. Dettaglio che racconta perfettamente il concetto delle sovrapposizioni materiche e rende questo modello unico e fuori dagli schemi sono le frange, normalmente presenti solo sui bordi esterni, qui collocate all’interno del tappeto.
Emblematica anche la scelta del nome: in cinese San significa ‘Tre’, mentre “D”, che indica la dimensione, se pronunciato “Di” si carica anche degli ulteriori significati di “Dimian” (pavimento) e “Ditan” (tappeto).
San-D è declinato in tre modelli – Circle (nella foto di apertura), Rectangle e Square – e appartiene alla collezione Limited Edition, la linea di Illulian composta da pezzi unici firmati da famosi artisti e designer.
Tutti i modelli di Illulian sono annodati e cardati a mano e possono essere realizzati, sempre in lana e seta, in qualità Platinum 120 (180mila nodi per metro quadrato) e Gold 100 (densità di 152mila nodi per metro quadrato), in brillanti colori vegetali e su misura.