Sound of the Earth, l’installazione fisica e digitale di Yuri Suzuki per Unknown Unknowns

Ideata dal sound artist Yuri Suzuki e sviluppata appositamente per la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, che si terrà dal 15 luglio all’11 dicembre 2022, Sound of the Earth: Chapter 3 è un ritratto uditivo del mondo che riflette i nuovi modi di interfacciarsi con l’arte da parte di un pubblico che vive in un mondo postpandemico.

Mentre l’installazione fisica esposta in Triennale Milano dal prossimo 15 luglio consisterà in una sfera geodetica nera di 4 metri di diametro, il sito web interattivo soundoftheearth.org, lanciato l’1 giugno, invita gli utenti a inviare i propri suoni e ascoltarne altri prodotti in tutto il mondo.
Tramite il machine learning i suoni inviati dagli utenti vengono collegati a quelli a loro più simili da un punto di vista sonoro, generando così un viaggio unico che attraversa un paesaggio sonoro mutevole che trascende i confini geografici.

La serie Sound of the Earth ha avuto inizio nel 2005 come modo che Suzuki ha trovato per condividere le esperienze di viaggio attraverso i suoni.
Il sound artist aveva progettato Sound of the Earth inizialmente come un disco sferico, della durata di 30 minuti, i cui solchi rappresentavano i contorni delle terre emerse. Su ogni Paese era inciso un suono diverso, e mentre la puntina si muoveva sul disco venivano riprodotte le registrazioni sul campo di musica folk tradizionale, inni nazionali, musica pop e trasmissioni radiofoniche.

La serie è continuata nel 2019 con Sound of the Earth: Chapter 2, un’opera interattiva su larga scala creata per il Dallas Museum of Art con i suoni inviati dal pubblico, in seguito alla quale è stato realizzato anche Sound of the Earth: The Pandemic Chapter (2020), un sito web intuitivo in cui gli utenti potevano registrare un audio e localizzarlo su un globo virtuale.

Sound of the Earth: Chapter 3 è il più ambizioso della serie fino ad oggi. Il Capitolo 3, evolvendosi per un mondo post-Covid, combinerà le due esperienze, fisica e digitale, del progetto.

Sostenuta dall’Arts Council England, Sound Of The Earth: Chapter 3 è sviluppata nell’ambito del programma Artists + Machine Intelligence Grants di Google Arts & Culture.

Yuri Suzuki

Yuri Suzuki è un sound artist che vive nel Regno Unito e lavora all’incrocio tra installazione, interazione e product design. È entrato a far parte di Pentagram in qualità di partner nel 2018. Il suo lavoro si sviluppa nelle direzioni di suono, musica, installazioni, product design e direzione artistica.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top