Negli ultimi anni si è assistito a un cambiamento radicale negli spazi ufficio, con una maggiore attenzione all’estetica, alla funzionalità e al benessere.
Alla luce di questa evoluzione e sulla base di decenni di esperienza, MillerKnoll ha identificato le priorità che caratterizzeranno le scelte per il 2024.
Progettazione responsabile
Da argomento di conversazione, l’attenzione all’ambiente sta diventando una scelta etica e un percorso consolidato che crea valore per l’impresa, i suoi brand e l’approvazione dei dipendenti. Tra le aziende che devono rinnovare i propri spazi ufficio crescerà di conseguenza la domanda di prodotti costruiti in maniera responsabile sia per quanto riguarda i materiali sia nei processi produttivi.
Ergonomia
Specie nelle sedute, l’adattabilità alle caratteristiche del corpo. riduce i rischi di lesioni associate alla seduta prolungata e diminuisce l’affaticamento.
L’integrazione di sedie ergonomiche negli uffici aiuta a risolvere questo problema, migliorando il benessere e la produttività dei dipendenti.
Integrazione tecnologica
Al di là dell’estetica, funzionalità innovative degli arredi per ufficio migliorano l’usabilità. Dai bracci per monitor flessibili alla configurazione intuitiva della connettività, la tecnologia integrata negli arredi semplifica i flussi di lavoro, posizionando le aziende all’avanguardia dell’innovazione.
Aree relax
Le aree di pausa progettate con cura favoriscono l’impegno, la creatività e il rinnovamento con ambienti esperienziali che promuovono la connessione informale tra i dipendenti.
Arredi selezionati strategicamente bilanciano professionalità e relax per favorire il relax, la ripresa della concentrazione e consentono alle persone di coltivare relazioni positive sul luogo di lavoro.
L’importanza della luce
Una corretta illuminazione offre molti vantaggi, dall’aumento del coinvolgimento al mantenimento del benessere e della sicurezza.
Progettata con cura, la luce bilancia le esigenze di lavoro con l’apporto di luce naturale. Attenuando i rischi di affaticamento degli occhi, i sistemi di illuminazione di qualità rafforzano la vigilanza e la concentrazione durante le giornate lavorative più dinamiche.
Ordine e archiviazione
Un accesso ordinato ai documenti e alle attrezzature essenziali facilita l’efficienza e la sicurezza. Un ambiente di lavoro ordinato e pulito inoltre ottimizza le esigenze di spazio e consente di ridurre le dimensioni della superficie destinata a ufficio.
Conclusioni
Incorporando queste sei tendenze negli spazi di lavoro, le aziende possono creare ambienti che aumentano l’efficienza, la produttività e il benessere. Basate sulle reali esigenze degli ambienti ufficio, le intuizioni e le soluzioni di MillerKnoll contribuiscono al progresso per le persone e verso l’ambiente.
Gli esperti di MillerKnoll sono a disposizione dei progettisti per realizzare una visione dell’ufficio che rifletta la cultura e gli obiettivi del cliente attraverso arredi per ufficio consapevoli, pensati e costruiti per evolversi con le opportunità di domani.