Per l’atrio dell’edificio della facoltà di economia della János von Neumann University di Kecskemét lo studio ungherese Bánáti e Hartvig, uno dei maggiori del Paese, ha progettato una costruzione sospesa che ospiterà un’aula dedicata alle simulazioni delle contrattazioni di borsa.
Visibile, grazie alle ampie vetrate e al bianco puro del rivestimento, anche dal resto degli edifici del campus universitario, la struttura – del peso di 88 tonnellate – ha una forma ovoidale ed è letteralmente sospesa nello spazio dell’atrio, collegata con una passerella a un corridoio di distribuzione e ancorata all’edificio con otto cavi di acciaio.
Il rivestimento esterno di questo ‘egg-in-a-box’ è in nastri di alluminio Prefalz in colore p.10 bianco Prefa, tagliati su misura per seguire accuratamente la geometria curvilinea della costruzione in acciaio dell’aula.
«Avevamo valutato diverse ipotesi su come realizzare il guscio della struttura di acciaio», spiegano gli architetti. In considerazione del peso specifico ridotto – intorno a 2 Kg/mq – e della malleabilità del materiale la scelta è caduta sui nastri di alluminio PREFALZ da 0,7 mm con verniciatura in qualità P.10.
«Lo strato esterno non possiede un fondo propriamente solido – spiega l’installatore Tamás Ombódi, cui era affidato il lavoro. La forma dell’uovo non è perfettamente sferica. Ciascun elemento della superficie è diverso per via della curvatura.Questo ha reso il lavoro complesso, ma il risultato è molto particolare», conclude Ombódi.
Una particolarità che l’inserimento in un edificio la cui struttura è del tutto assiale rende ancora più marcata.