Con Strato, al Kerakoll Brera Studio di via Solferino 16 il designer sudtirolese Martino Gamper esplora il concetto di stratificazione intesa come rinnovo di ciò che già esiste. Di fronte a imperativi etici e ambientali sempre più urgenti, compito del design non dovrebbe essere necessariamente quello di produrre novità a getto continuo quanto piuttosto di recuperare e valorizzare al meglio ciò che già esiste, mettendo insieme ricerca, tecnologia e creatività – come gli arredi site-specific disegnati da Gamper con l’utilizzo di arredi pre-esistenti, ricontestualizzati e rinnovati nell’aspetto e nel colore grazie a Microresina, la più duttile delle texture di Color Collection di Kerakoll – in un processo di rinnovamento e miglioramento potenzialmente infinito.
«L’idea di Strato – spiega Martino Gamper – è stata quella di giocare con il passato e il presente, con l’architettura degli spazi e la gamma dei colori, per creare un nuovo futuro. Le forme che ho disegnato sono diventate arredi che parlano un linguaggio semplice e geometrico, ma che allo stesso tempo nascondono una grande complessità nelle linee e nei tagli. Il mix degli elementi, realizzati con i colori e i legni di Kerakoll, è stato scelto per creare un ambiente nuovo, stimolante e interattivo per i visitatori».
Il nuovo allestimento interpreta così la filosofia che muove Kerakoll, oggi Società Benefit, verso la sostenibilità. Come qualsiasi altro spazio – abitazione, ufficio, hotel – anche uno showroom è destinato a mutare forma per adattarsi a contesti e situazioni differenti. Il restyling aggiunge così nuovi livelli estetici e concettuali agli ambienti con i colori e le superfici di Kerakoll, Color Collection e Fugabella Color.
Dall’unione di questi prodotti – il cui focus centrale è il colore – si ha accesso a una palette illimitata di combinazioni: da un lato un sistema completo di pitture e resine decorative eco compatibili in 150 tonalità, dall’altro un progetto unico nel suo genere dove 50 colori contemporanei si intrecciano con la Resinacemento, una micro-resina all’acqua colorata con finitura laccata opaca pensata per il re-design di tutti gli elementi di arredo che trasforma la fuga in superficie decorativa.
Seguendo le esigenze progettuali, ogni superficie Kerakoll ha una sua destinazione d’uso consigliata, dando così la possibilità di creare un total look monocromatico o degli abbinamenti eccentrici. Inoltre, Color Collection tra le sue soluzioni dà la possibilità di fornire una continuità progettuale cromatica tra pareti e pavimento grazie a Invisibile, un battiscopa in legno colorato o in rovere naturale.
Strato
Project Martino Gamper
Styling Cameranesi Pompili
Creative Agency Studio Blanco
Art Direction Kerakoll