Studenti sul tetto dell’International School di Milano

Come da tradizione, quando un edificio in costruzione raggiunge il tetto viene issato il tricolore.

Per una volta, a compiere questo gesto sono stati i giovani studenti dell’Ics, l’International School di Milano in fase di realizzazione in via Ortles, nella zona sud della città, all’interno di Symbiosis, il distretto dell’innovazione.

Per l’occasione le bandiere issate dai ragazzi più grandi della scuola, quelli iscritti all´Year 8 (livello corrispondente al secondo anno della secondaria pubblica), sono state due: il tricolore nazionale, a simboleggiare l’avanzamento dei lavori, e la bandiera della scuola internazionale.

Con loro sono saliti fino in cima i due progettisti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, dell’omonimo studio, il direttore generale di Ics Milano e il direttore tecnico dell’impresa costruttrice Setten Genesio, Mario Luvison.

Render Barreca & La Varra.

 

Il nuovo campus, sviluppato da Covivio, aprirà i battenti nel mese di settembre del prossimo anno.

Lo studio Barreca & La Varra si è occupato del progetto curando concept e progetto architettonico (preliminare, definitivo, esecutivo), fino all’interior design e al landscape design per gli spazi esterni, e sta ora seguendo la direzione artistica del cantiere.

L’edificio è un volume iconico dalle linee morbide, generato dalla giustapposizione di due lame con profili differenti e improntato alla verticalità, apre gli ambienti interni al contesto circostante, con terrazze ampie che marcano l’articolazione prospettica.

Grandi superfici vetrate e metalli con lavorazioni raffinate permettono alle facciate di interagire con l’ambiente circostante.

Render Barreca & La Varra.

 

I tre cicli scolastici ospitati (elementari, medie, superiori) sono organizzati ascensionalmente su differenti livelli. Il piano terra, dove sono collocate le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium) che si aprono alla città e al playground esterno attrezzato per le attività all’aria aperta, è collegato alla sommità da spazialità estremamente ricche, caratterizzate da forti verticalità interne.

Complessivamente l’edificio si compone di otto livelli, di cui sette fuori terra, di circa 1.500 metri quadrati ciascuno, più un piano interrato di circa 28mila metri quadrati e un’autorimessa di circa 16mila metri quadrati.


International Campus School

Località Milano, via Ortles 36

Committente e project management Covivio

Concept, progetto architettonico, direzione artistica, interior design, landscape design

Barreca & La Varra

Direzione lavori generale SCE Project

Progetto facciate Maffeis Engineering

Direzione lavori facciate Studio di Ingegneria Rigone

Progetto e direzione lavori strutture Milano Engineering

Progetto e direzione lavori impianti ESA Engineering

Impresa affidataria Setten Genesio, Bouygues E&S InTec Italia, Metalsigma Tunesi

Fotografie Ugo De Berti, UDB Studio

Render Barreca & La Varra

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top