Symbiosis Milano, riparte la rigenerazione

Promosso da Covivio, il nuovo business district Symbiosis a Milano, su un’area di oltre 130mila metri quadrati a sud dello scalo ferroviario di Porta Romana, è uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana attualmente in corso in Italia.

Il masterplan è stato sviluppato dallo studio Acpv Antonio Citterio Patricia Viel, che hanno progettato anche l’architettura del primo degli edifici già inaugurati, che su 20.500 mq accoglie la sede di Fastweb, e molti degli edifici previsti dal piano (altri sono invece stati affidati agli studi di Carlo Ratti e di Barreca e La Varra).

Il masterplan di Symbiosis (©Antonio Citterio Patricia Viel, courtesy Covivio)

 

La scorsa settimana, con il primo getto della platea di fondazione, è partito il cantiere dell’edificio D del piano, sempre su progetto dello studio Antonio Citterio Patricia Viel.

 

Con destinazione uffici, l’edificio, che costeggia via Orobia e affaccia su aree verdi e fontane, è alto 8 piani e sviluppa una Slp di 20.500 mq. Ospiterà anche un auditorium con oltre 250 posti e un rooftop di circa 1.300 mq. Gli spazi interni sono pensati per offrire configurazioni flessibili in base alle esigenze dei futuri tenant.

Render dell´edificio D (©Antonio Citterio Patricia Viel, courtesy Covivio)

 

L’edificio verrà costruito da CMB con calcestruzzo Holcim prodotto con cemento pozzolanico LH, ecoefficiente e a basso calore d’idratazione, per un totale di circa 26.000 mc.

In particolare, per la vasca bianca realizzata in fondazione la scorsa settimana è stato utilizzato Antìdro, calcestruzzo impermeabile a cui è stato aggiunto un additivo cristallizzante.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top