All’R+T Digital 2021 ha vinto l’Innovation Award per la sostenibilità: Tempotest® Starlight blue è la prima collezione di tessuti per tende da sole in PET riciclato e certificata GRS (Global Recycled Standard).
Una collezione di 16 tessuti per tende da sole dal design moderno e dalla qualità unica, realizzati attraverso un processo sostenibile che permette un risparmio energetico del 60%, il 45% di emissioni di CO2 in meno e una riduzione del consumo d’acqua del 90%.
Una rivoluzione/evoluzione sia in termini di materiale utilizzato (PET riciclato) che di tecniche di tessitura attraverso cui si realizza un connubio ideale tra sostenibilità e performance.
Riciclando 328 bottiglie di plastica si ottiene un filo in PET riciclato e certificato GRS con cui vengono prodotti fino a 21 metri quadrati di un tessuto che si caratterizza per l’eccezionale recupero elastico e per una migliore resistenza alle trazioni e alle sollecitazioni che lo rendono particolarmente adatto a strutture di grandi dimensioni.
Il fattore di protezione UPF 50+ garantisce la massima protezione ai raggi UV e un più esteso ciclo di vita del prodotto, mentre il finissaggio Teflon™ Extreme by Parà rende i tessuti idro e olio repellenti, imputrescibili e anti macchia.
Tempotest® Starlight blue rientra nell’ambizioso progetto “Fabrics for Future” di Parà; un percorso iniziato circa tre anni fa e che nei prossimi anni porterà allo sviluppo di ulteriori collezioni sostenibili.