The handle of the future, il workshop di Frascio con gli studenti dell’Accademia di Brera

Frascio, in questi giorni impegnata alla fiera Bau a Monaco di Baviera, ha organizzato un workshop all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, affidandone il coordinamento a Roberto Semprini, architetto e docente dell’Accademia.

 

 

Il concept del workshop, che coinvolge 30 studenti del corso di Product Design del biennio di specializzazione, è incentrato sulla maniglia come metafora della vita: la maniglia cerca la mano, la presuppone e vi si adatta tanto più quanto meglio è studiata.

Gio Ponti affermava che “non è la maniglia che deve adattarsi all’uso, è la mano che grazie alle sue caratteristiche può adattarsi alla maniglia”.

Durante la presentazione agli studenti è stato ricordato che ‘maniglia’ deriva da ‘mano’ e che il progetto di una nuova maniglia deve saper unire, forse più di ogni altro oggetto per la casa, funzionalità ed estetica.

Il workshop propone ai giovani di individuare possibili soluzioni realizzabili da presentare all’azienda ed eventualmente al mercato. La conclusione dei lavori, coordinati da Roberto Semprini, è prevista a fine febbraio.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top