The Hot Spot, il contest di Antrax IT per realizzare una tiny house

In occasione dei 30 anni dalla fondazione, Antrax IT lancia un contest per progettare una microarchitettura per la ‘Valle delle fate’, luogo collinare delle Prealpi Venete alle spalle di Asolo. Un luogo straordinario, che il progetto vincitore dovrà valorizzare nell’involucro e negli interni, nei materiali e nell’ottimizzazione del piccolo spazio – 22 mq la superficie massimae da riscaldare con i radiatori e gli accessori scaldanti di Antrax IT.

 

Antrax IT, radiatore Lana, design AMDL Circle

 

La ‘Valle delle Fate’ sarà il territorio di destinazione effettivo atteso della tiny house, sulla base del progetto vincitore del contest, a partire dal 2027. Tra alberi secolari, con scorci prospettici sul paesaggio, la microarchitettura potrà essere sollevata dal terreno o appoggiata al suolo; sviluppata su uno o più livelli, con deck esterno e completa di cucina, servizi e con la possibilità di ospitare da un minimo di due a un massimo di quattro persone.

 Aperto a tutti gli architetti italiani ed europei che intendono candidarsi – questo il link per richiedere informazioni – dieci ‘special guest’ sono già stati invitati a partecipare. Si tratta degli studi AMDL Circle, Atelier(s) Alfonso Femia, Dante O. Benini Architects, Giuliano Andrea Dell’Uva, Lissoni & Partners, Parisotto + Formenton Architetti, Christophe Pillet, Matteo Thun & Partners, Victor Vasilev e Marco Zito Studio. 

Responsabile scientifico del contest ‘The Hot Sport’ è Paolo Scoglio – architetto, docente e fondatore di ‘the Ne[s]t’ – che coordinerà il processo di fattibilità affinché la tiny house possa diventare un progetto concreto e costruito.

Insieme a lui, la giuria di valutazione dei progetti è formata da Alberico Crosetta, amministratore delegato di Antrax IT, Maruo Santinato, Ceo di Teamwork Hospitality e dai giornalisti Gilda Bojardi (Interni), Elena Dallorso (AD Italia), Nicola Leonardi (The Plan), Enzo Maiorano (Archiportale e Archilovers), Antonio Morlacchi (IoArch), Livia Peraldo (Elle Decor Italia).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top