Esito di un workshop che nel 2021 aveva coinvolto diversi corsi dei master di Domus Academy sotto la guida delle docenti Matilde Cassani e Francesca Benedetto, durante la MDW The Roundabout – Design with Nature trasformerà la rotonda all’incrocio tra via Tortona e via Bergognone nel manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della città con un’installazione fisica e virtuale realizzata con il contributo di alcune aziende che hanno messo a disposizione il proprio know-how e la propria capacità produttiva.
Urbo.Style ha realizzato tutti gli elementi outdoor dell’installazione (sedute, rastrelliera per bici, accessori come vasi, corpi illuminanti e altri) come da progetto degli studenti durante il workshop.
I materiali utilizzati – prevalentemente acciaio – garantiscono una solida performance adatta alle condizioni atmosferiche e durabilità outdoor. Le parti in acciaio – piani e tubolari – saranno finite con vernice a polvere per esterno nei colori bronzo, argento e oro.
La realizzazione vede poi l’inserimento di due prodotti Linea Light Group: la barra lineare Thin66 – elemento lineare per l’illuminazione, costituito da un corpo in alluminio 6060 anodizzato con rivestimento in resina siliconica opalina – inserita nella parte inferiore delle sedute/arredi urbani per illuminare il suolo sottostante; e Lira Pole, sei teste-palo illuminanti progettate specificamente per The Roundabout e prodotte in collaborazione con Urbo che ribaltano completamente il concetto ormai obsoleto di “lampione”.
Sense – immaterial Reality, che opera nella tecnologia della Realtà Immateriale, arricchirà il progetto con esperienze multisensoriali fondendo il fisico e il digitale, il reale e il virtuale e usando la simulazione come strumento per attivare i sensi, trasmettere emozioni e creare nuove esperienze.