The Roundabout: Domus Academy trasforma la rotonda di via Bergognone

Esito di un workshop che nel 2021 aveva coinvolto diversi corsi dei master di Domus Academy sotto la guida delle docenti Matilde Cassani e Francesca Benedetto, durante la MDW The Roundabout – Design with Nature trasformerà la rotonda all’incrocio tra via Tortona e via Bergognone nel manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della città con un’installazione fisica e virtuale realizzata con il contributo di alcune aziende che hanno messo a disposizione il proprio know-how e la propria capacità produttiva.

Urbo.Style ha realizzato tutti gli elementi outdoor dell’installazione (sedute, rastrelliera per bici, accessori come vasi, corpi illuminanti e altri) come da progetto degli studenti durante il workshop.
I materiali utilizzati – prevalentemente acciaio – garantiscono una solida performance adatta alle condizioni atmosferiche e durabilità outdoor. Le parti in acciaio – piani e tubolari – saranno finite con vernice a polvere per esterno nei colori bronzo, argento e oro.

La realizzazione vede poi l’inserimento di due prodotti Linea Light Group: la barra lineare Thin66 – elemento lineare per l’illuminazione, costituito da un corpo in alluminio 6060 anodizzato con rivestimento in resina siliconica opalina – inserita nella parte inferiore delle sedute/arredi urbani per illuminare il suolo sottostante; e Lira Pole, sei teste-palo illuminanti progettate specificamente per The Roundabout e prodotte in collaborazione con Urbo che ribaltano completamente il concetto ormai obsoleto di “lampione”.

Sense – immaterial Reality, che opera nella tecnologia della Realtà Immateriale, arricchirà il progetto con esperienze multisensoriali fondendo il fisico e il digitale, il reale e il virtuale e usando la simulazione come strumento per attivare i sensi, trasmettere emozioni e creare nuove esperienze.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top