Su iniziativa di Schüco International Italia e Thema, nel gennaio 2017 apriva le porte a Verano Brianza Theatro, showroom di soluzioni per lo sviluppo di architetture di elevato standard qualitativo e spazio per incontri formativi.
Due anni dopo l’evoluzione: da semplice spazio di incontro Theatro diventa una realtà indipendente, che mette in sinergia aziende di rilievo nel settore dell’architettura e del design guidate dall’obiettivo comune di promuovere la buona architettura e una progettazione ispirata al benessere abitativo.
Nel suo primo triennio di attività Theatro ha riunito oltre 20 aziende provenienti da diversi settori e ha preso parte a 176 progetti. Il fatturato complessivo delle aziende partner maturato grazie al network è oltre 43 milioni di euro.
Tra i progetti che vedono impegnato il network in questo momento: Centro Tog a Milano con Milan Ingegneria; Zucchetti Village a Lodi con Lombardini22; Langham Hotel Venice con Matteo Thun & Partners. A questi si aggiunge l’importante intervento di riqualificazione della Rinascente di Piazza Fiume a Roma: un progetto corale in cui ogni piano dell’edificio è curato da un diverso studio di architettura.
Roberto Brovazzo, direttore generale di Schüco International Italia e co-fondatore di Theatro, spiega: «Theatro è il frutto di una visione nata nel 2014 con l’obiettivo di creare uno spazio di lavoro dedicato ai progettisti per favorire una vera esperienza di progettazione integrata. È uno spazio in cui disporre dell’esposizione fruibile e razionale dei nostri sistemi a cui nel tempo si sono aggiunti tanti altri componenti per l’involucro edilizio, l’interior design e le tecnologie per l’edilizia. Avvalendosi della competenza e del supporto di specialisti, il professionista con Theatro definisce, sviluppa e realizza i suoi progetti in minor tempo, con costi ridotti, migliore qualità integrando tra loro le soluzioni di riferimento sul mercato».
Cristian Tegas, amministratore delegato di Thema e co-fondatore di Theatro, prosegue: «Theatro rappresenta un modello nuovo di fare architettura. La nostra vision consiste nell’unire forze ed eccellenze, migliorare la qualità dei progetti, promuovere la buona architettura».
Theatro non ha scopi di lucro, non vende prodotti o progetti, è un’entità neutrale e mediatrice attraverso cui i progettisti possono condividere con le aziende che fanno parte del network – Schüco Italia, Thema, Agc, Assa Abloy Entrance Systems, Duravit, Resstende, Schneider Electric, Culligan, Daikin, Daku, Florim, Griesser, iGuzzini, Kairos, Laboratorio Morseletto, Legnotech, Pellinindustrie, Pratic, Roda, Starpool, Technogym, Banco Desio, Pro Viaggi Architettura – know-how, conoscenze e soluzioni integrate per rispondere alle evoluzioni tecnologiche, di performance e normative nel settore edilizio.
Infine la programmazione culturale, che negli anni ha visto la partecipazione di grandi nomi dell’architettura contemporanea. Il calendario di appuntamenti e incontri ha l’obiettivo di stimolare l’interesse e la riflessione sui temi dell’architettura, coinvolgendo una platea di professionisti del settore e istituzioni come TedX, Ordine degli architetti, fondazioni, università, associazioni di categoria e onlus.
Il complesso di Verano Brianza comprende ambienti di lavoro funzionali alla condivisione, uno showroom che si trasforma in auditorium, un’area backstage dedicata alla sperimentazione fisica delle soluzioni e alla realizzazione dei progetti e da quest’anno anche The Build Gallery, un percorso alla scoperta dei mock-up realizzati da Theatro e dai suoi partner. Ciascuno di essi è una soluzione custom, che integra prodotti di involucro e non solo, sviluppata attraverso calcoli, ricerche, confronti tra i progettisti e le aziende partner.