Torre Leonardo, la più alta del Sudafrica

Con 55 piani per 234 metri di altezza è l’edificio più alto del Sudafrica. È la Torre Leonardo, un grattacielo che sorge a Johannesburg, nel ricco sobborgo dì Sandton, diventato il nuovo centro direzionale della città con la borsa affari più grande del Continente.

Iniziati cinque anni fa, i lavori sono stati completati lo scorso anno.

La torre ha una destinazione d’uso mista: i primi 41 piani sono occupati da 232 appartamenti e 8 lussuose penthouse; i successivi 11 sono destinati a uffici commerciali. Gli ultimi tre livelli dell’edificio ospitano un attico di 2.100 metri quadrati con vista sulla città.

Johannesburg, Torre Leonardo: 55 piani, 234 metri di altezza; 107 milioni di dollari di investimento

 

Il complesso, il cui costo complessivo è di 107 milioni di dollari, comprende anche quattro livelli di parcheggio sotterraneo, un ampio centro conferenze con nove sale meeting, una Spa con piscina, diversi ristoranti e negozi al livello della strada.

Per i rivestimenti di facciata e gli ambienti interni sono state utilizzate superfici Dekton e Silestone del Gruppo Cosentino. In particolare, per il rivestimento della grande facciata ventilata sono stati impiegati 30mila metri quadrati di superficie ultracompatta Dekton® in spessore 8 millimetri nei toni chiari di Gada, tonalità parte della Natural Collection, che rievoca il mix di finiture satinate e calcaree tipico della quarzite.

Torre Leonardo ospita appartamenti, uffici commerciali e un immenso attico agli tre livelli.

 

La resistenza ai raggi uv, agli shock termici, ai graffi e alle macchie, nonché la stabilità dimensionale e cromatica e la bassa porosità, rendono Dekton® adatto per realizzazioni complesse come Torre Leonardo, le cui superfici richiedevano il fissaggio del materiale sulla facciata curtain wall.

Per il rivestimento della grande facciata ventilata sono stati impiegati 30mila metri quadrati di superficie ultracompatta Dekton di Cosentino. 

 

Un mix di quarzi Silestone, in diversi colori e spessori, è stato invece impiegato per il rivestimento della lobby al piano terra e di diversi ambienti delle aree interne del grattacielo quali colonne, piani cucina, top bagno e banconi bar.

Un mix di quarzi Silestone, in diversi colori e spessori, è stato invece impiegato per il rivestimento della lobby al piano terra e di diversi ambienti delle aree interne del grattacielo quali colonne, piani cucina, top bagno e banconi bar.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top