Torre Milano, avviato il cantiere

È iniziata il 13 gennaio la costruzione di Torre Milano, edificio residenziale pluripiano che sorgerà in via Stresa, su un lotto da anni in abbandono a pochi passi dal famoso condominio di Piazza Carbonari di Luigi Caccia Dominioni.

Il progetto – 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra (più un piano tecnico con belvedere sulla città) e due edifici di tre piani ciascuno, distinti e indipendenti – è dello studio Beretta Associati. L’iniziativa, del valore complessivo di 45 milioni di euro, è frutto della collaborazione tra l’Impresa Rusconi e Storm.it, società di promozione immobiliare.

La consegna è prevista per la primavera del 2022-

L’architettura di Torre Milano si ispira agli stilemi del razionalismo, con forme geometriche pure e volumi in aperto dialogo con l’esterno.

Per la costruzione della torre sarà Holcim a fornire un totale di circa 13.000 mc di calcestruzzo.

Più di 2.000 mc sono già stati gettati – in sole 14 ore senza soluzione di continuità – per la platea di fondazione, realizzata con calcestruzzo Antìdro (pdf scheda tecnica) impermeabile a basso calore d’idratazione appositamente studiato per i getti massivi al fine di contrastare il rischio di fessurazioni.

Si passerà poi alla realizzazione delle opere in elevazione dei piani interrati (pilastri e murie) e delle solette di copertura. Saranno forniti per questo 6.300 mc di calcestruzzo in C37 classe di esposizione XC3 per muri travi e solai.

Il getto della platea di fondazione è avvenuto in 14 ore senza soluzione di continuità (foto courtesy Holcim Italia)

 

Dal punto di vista dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale il progetto prevede l’installazione di 190 pannelli fotovoltaici che produrranno circa 68 kW di energia e la realizzazione di una vasca di 15.000 litri per la raccolta delle acque meteoriche da destinare all’irrigazione. 105 gli appartamenti in classe energetica A, ciascuno dotato di un impianto di ventilazione controllata e di soluzioni domotiche MyHome di Bticino integrate con l´assistente vocale Alexa di Amazon.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top