Traversing Thresholds, Neri&Hu al Maxxi

Curata da Domitilla Dardi, la quarta edizione di Studio Visit, il progetto che pone in relazione i maestri del passato con quelli del presente nato dalla collaborazione tra Alcantara e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo,  vede quest’anno – dal 19 novembre al 6 febbraio 2022 – lo studio Neri&Hu confrontarsi con uno dei massimi autori presenti negli archivi del MAXXI, Carlo Scarpa.

Con Traversing Thresholds, a identificare la lettura scarpiana da parte di Neri&Hu è la nozione di soglia, intesa come mediazione fisica tra due ambienti spaziali contrastanti, interiorità ed esteriorità, pubblico o privato.

L’installazione pensata da Lyndon Neri e Rossana Hu rilegge la visione di Carlo Scarpa nei suoi nodi centrali: l’invenzione del dettaglio, il dialogo tra pieno e vuoto, l’accostamento creativo dei materiali. Su quest’ultimo punto, la presenza di Alcantara, con il suo potenziale di versatilità, rende l’opera un punto di connessione tra passato e presente.

Due schizzi di Neri&Hu che prefigurano l'installazione Traversing Thresholds, dal 19 novembre al MAXXI (©Neri&Hu, courtesy Alcantara).

Come nelle precedenti edizioni di “Studio Visit” (interpretate rispettivamente da Nanda Vigo, Formafantasma, Konstantin Grcic) il risultato del confronto verrà esposto negli spazi del museo come una sorta di “stanza di lavoro”, uno “studio” aperto al pubblico e restituito sotto forma installativa.

Alcantara, in ognuna delle mostre, ha messo a disposizione le doti di flessibilità e interpretazione della forma necessarie quando si compie una ricerca concettuale. Sperimentazione materica e materiali di studio hanno così trovato un’analogia stretta e generatrice di nuovo pensiero.

Dopo l’esposizone, le installazioni realizzate nel corso di Studio Visit diventano parte della collezione permanente del MAXXI Architettura.

La mostra Neri&Hu: Traversing Thresholds sarà aperta al pubblico, con modalità in ottemperanza alle disposizioni governative, fino al 6 febbraio 2022.

Neri&Hu

Lyndon Neri e Rossana Hu, ph. ©Jiaxi Yang & Zhu Zhe

Nata e cresciuta a Taiwan, Rossana Hu ha conseguito il Master in architettura e urbanistica presso l’Università di Princeton e la laurea in architettura presso l’ateneo di Berkeley, Università della California, con studi in musica come materia complementare.
Lyndon Neri (Filippine) invece, dopo la laurea in architettura a Berkeley ha conseguito il Master in architettura presso la Graduate School of Design (GSD) dell’università di Harvard.

Insieme, Lyndon Neri e Rossana Hu nel 2004 hanno fondato a Shanghai lo studio “Neri&Hu Design and Research Office“. Attraverso oggetti che popolano l’universo della nostra intimità quotidiana o innovative soluzioni abitative, i due designer perseguono la ricerca di un approccio progettuale basato sulla confluenza di varie discipline per offrire novità esperienziali che arricchiscono il vivere moderno pur mantenendo intatto il legame con il passato collettivo.

Oltre a portare avanti l’attività dello studio, Lyndon e Rossana lavorano da sempre nell’insegnamento dell’architettura, con numerose conferenze al loro attivo tenute in tutto il mondo presso università e forum professionali. Insieme, sono stati titolari della cattedra “John C. Portman Design Critic in Architecture” presso la Graduate School of Design di Harvard nel 2019, dopo essere stati Visiting Professor nel 2018 alla Yale School of Architecture. Ancora prima, hanno insegnato all’Università di Hong Kong presso la facoltà di architettura.

Nel 2004 inoltre hanno fondato a Shanghai “The Design Republic“, una piattaforma di design che incorpora concept di vendita, mostre di design/cultura ed eventi educativi.
Nel 2015 sono stati nominati direttori creativi di Stellar Works, un brand internazionale di arredamento che rende omaggio, in chiave evolutiva, allo spirito e al patrimonio asiatico di artigianalità e tradizioni.
Dal 2010 Lyndon è membro del CdA di Roll & Hill Llc, società insediata a Brooklyn, mentre Rossana è nell’International Advisory Board della Shanghai Symphony Orchestra dal 2018.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top