Triennale Milano premia Antonia Jannone

Giovedì 16 gennaio Triennale Milano conferirà un Diploma d’Onore ad Antonia Jannone, gallerista che per prima in Italia ha creduto nel valore del disegno di architettura come testimonianza culturale della contemporaneità.

Antonia Jannone, con la sua galleria di design e architettura di Milano, è al centro della scena culturale milanese dal 1977 distinguendosi come una delle prime galleriste in Italia a concentrarsi su differente modo di intendere l’architettura. Negli anni ha presentato il lavoro di progettisti come Léon Krier, Aldo Rossi, Ettore Sottsass, Carlo Aymonino, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Vittorio Gregotti, Mario Botta, Ugo La Pietra, Umberto Riva, Marco Zanuso Jr e Alessandro Mendini, contribuendo ad affermare il disegno architettonico come forma d’arte autonoma.

Il presidente di Triennale Milano Stefano Boeri consegnerà ad Antonia Jannone la pergamena della più alta onorificenza dell’istituzione.
Insieme a lui parteciperanno Carla Morogallo, direttrice generale di Triennale Milano, e Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano.

Previsti nel corso della cerimonia gli interventi di Marva Griffin Wilshire, fondatrice del Salone Satellite, Nicoletta Morozzi Branzi, docente e designer, Chiara Spangaro, Direttrice scientifica della Fondazione Aldo Rossi, dell’artista Francesco Vezzoli e degli architetti Franco Raggi e Michele De Lucchi.

 

Ingresso libero previa registrazione al link https://triennale.org/eventi/premio-antonia-jannone

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top