Un centro per la divulgazione del cinema di animazione che unisce vecchio e nuovo

View Gallery

Lo studio di Varsavia Nizio Design International ha realizzato il progetto architettonico del nuovo Interactive OKO Story and Animation Center a Bielsko-Biała in Polonia, e si è occupato della ristrutturazione dell’adiacente storica villa Roth e dello sviluppo dell’area circostante.

Il centro fa parte del Polish Animated Film Studio, fondato nel 1947

 

Fondato nel 1947, il Polish Animated Film Studio di Bielsko-Biała è uno dei più importanti centri di animazione della Polonia, ph. ©Marcin Czechowicz.

 

I progettisti, in seguito al concorso vinto nel 2016, hanno sviluppato un incontro armonioso tra il nuovo centro di divulgazione – un edificio minimalista inserito nel tessuto urbano tradizionale della città – e il volume storico della villa.

 

La giuria ha assegnato il concorso per le soluzioni urbane-architettoniche accurate, in particolare la creazione di un cortile interno che si trasforma senza soluzione di continuità in aree ricreative verdi, ph. ©Marcin Czechowicz.

 

Sul lato della piazza e del giardino, il nuovo edificio sembra galleggiare sopra un piano terra completamente vetrato, che apparentemente lo sostiene senza alcun supporto visibile. Inoltre, lo spazio appare otticamente ingrandito e l’interno dell’edificio è visivamente integrato con l’esterno.

 

La giuria ha riconosciuto anche le proporzioni e la scala della nuova costruzione in relazione all’edificio storico, ph. ©Marcin Czechowicz.

 

«Volevamo creare un collegamento armonioso tra la nuova struttura e la facciata storica decorata», ha spiegato Mirosław Nizio, autore del concept. «Credo che siamo riusciti a realizzare un design coeso ed equilibrato che rispetta il patrimonio architettonico storico aggiungendo nuova qualità. Lo stesso vale per l’inserimento dell’edificio minimalista nel contesto urbano: contrasti sapientemente costruiti aggiungono dinamismo e rendono il progetto più interessante».

 

Il progetto ha riguardato anche la ristrutturazione completa della storica villa Roth, ph. ©Marcin Czechowicz.

 

L’area di ingresso al nuovo edificio comprende la hall, un bookshop e una zona ristorazione. Al piano terra si trova anche una sala cinematografica da 120 posti, che ospita proiezioni di film, spettacoli multimediali, conferenze, lezioni ed eventi culturali, sia quelli relativi al percorso didattico del centro, sia quelli organizzati in modo indipendente.

La sezione espositiva principale si trova invece al primo e al secondo piano, mentre l’archivio dei materiali digitali è collocato al primo livello.

 

La facciata minimalista è realizzata in cemento con perforazioni che richiamano i nastri di pellicola cinematografica, ph. ©Marcin Czechowicz.

 

Il secondo piano ospita anche una sala conferenze e il collegamento tra i due edifici. Il passaggio sospeso vetrato offre un interessante punto di vista su entrambi i blocchi e sui dintorni.

 

Il passaggio vetrato tra i due edifici, ph. ©Marcin Czechowicz.

 

All’edificio storico esistente non sono state apportate modifiche funzionali fondamentali ma solo opere di restauro, consistenti principalmente nella sostituzione della pavimentazione interna, nel rifacimento di alcuni intonaci interni, nella sostituzione dei radiatori, degli impianti sanitari e degli apparecchi di illuminazione.
È stato inoltre eseguito un completo restauro della facciata.

 

Con la nuova architettura si è ricavato uno spazio pubblico utilizzato come parco e auditorium, ph. ©Marcin Czechowicz.

Nizio Design International

Mirosław Nizio, ph. ©Rafał Masłow.
Mirosław Nizio, ph. ©Rafał Masłow.

Lo studio polacco Nizio Design International, con oltre 20 anni di esperienza, è specializzato nella progettazione e nell’implementazione di architettura e mostre permanenti per istituzioni culturali.
Mirosław Nizio è uno degli architetti di spazi pubblici più noti in Polonia, oltre a essere scultore e mecenate. È un esperto con una vasta esperienza nella progettazione di architettura, musei, esposizioni storiche, mostre, memoriali e concept complessi per la rivitalizzazione di aree post-industriali e spazi urbani.
Nel 2002 ha trasferito la propria attivitàin un edificio storico nel quartiere Praga-Północ di Varsavia. È qui che è stato fondato lo studio Nizio Design International, così come la Nizio Gallery e la Nizio Foundation, il cui compito è supportare artisti emergenti, proporre arte socialmente impegnata e organizzare incontri, proiezioni e altre attività culturali, anche per bambini e anziani.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top