Sarà presentato il 19 giugno a Milano, presso l’Adi Design Museum, il libro Costruire in Italia – Esperienze 1996-2023 (a cura di Sebastian Redecke e Wolkwin Marg; Idea Books) che raccoglie i progetti realizzati da gmp Architekten in Italia.
In 27 anni di attività lo studio di Amburgo, rappresentato in Italia dall’architetto Clemens Kusch (cfk architetti), ha realizzato opere del valore di circa 800 milioni. Dalla nuova Fiera di Rimini (nella foto di apertura) e l’adiacente stazione ferroviaria al centro espositivo e congressuale di Arezzo e la riconversione in corso dell’ex manifattura tabacchi di Bologna in Tecnopolo.
Al talk di presentazione del volume (19 giugno, dalle ore 16:30), organizzato dall’Istituto di ricerca Guamari e moderato dal professor Aldo Norsa, parteciperanno Volkwin Marg, co-fondatore di gmp Architekten, e Clemens Kusch (cfk architetti). Insieme a loro Andreas Kipar e Maurizio Milan parleranno delle specificità del mercato italiano del progetto e della collaborazione tra società italiane e straniere.
Previsti anche gli interventi di Andrea Maffei, Andrea D’Antrassi e Agostino Ghirardelli che hanno avviato società di progettazione congiunte con i rispettivi studi internazionali di Arata Isozaki, Mad Architects e Daniel Libeskind.