Un nuovo stabilimento per la produzione dei sistemi a cappotto in Eps Ivas

Con 5 milioni di metri quadrati a marchio Termok8® prodotti nel 2023 primo player italiano dei sistemi a cappotto per l’efficientamento energetico, recentemente Ivas ha inaugurato a San Mauro Pascoli il nuovo stabilimento produttivo automatizzato 4.0 di materiali isolanti in Eps riciclato: un investimento di 8 milioni di euro per una superficie di 10.000 metri quadrati (la metà dei quali coperta) che porta a 80.000 metri quadrati la superficie complessiva dell’insediamento produttivo.
Lo stabilimento è alimentato da impianto fotovoltaico di 650 kW.

 

Il presidente di Regione Emilia Romagna Bonaccini (al centro) con i dirigenti di Gruppo Ivas (da sinistra Filippo e Vincenzo Colonna, Jacopo Colonna e Mario Paganelli

 

Sede della divisione produttiva Ivas Eps+, che adotta una tecnologia certificata “Remade in Italy” per l’effettivo contenuto (15 per cento) di Eps riciclato, il nuovo stabilimento è in grado di produrre circa 2,5 milioni di metri quadrati di lastre all’anno.

 

Il magazzino automatizzato del nuovo stabilimento

 

Composte per il 98 per cento da aria intrappolata tra le celle del polistirene espando sinterizzato.le lastre di Eps sono senza dubbio la soluzione più usata per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio che, anche alla luce della direttiva europea ‘case green’, rischia entro pochi anni di andare fuori mercato.

«Con l’inaugurazione del nuovo stabilimento Ivas – ha dichiarato Vincenzo Colonna, presidente e amministratore delegato di Gruppo Ivas completiamo un percorso iniziato 45 anni fa quando Ivas fu tra le prime aziende a introdurre i sistemi a cappotto sul mercato italiano. Ora che produciamo in maniera sostenibile il 90% del sistema nei nostri stabilimenti siamo in grado di svolgere un ruolo da protagonista in una delle più importanti sfide che si giocheranno in Europa nei prossimi anni».

Gruppo Ivas

Gruppo Ivas è una realtà internazionale che opera dal 1953 nelle finiture edilizie, offrendo prodotti, soluzioni, sistemi, tecnologie integrate ideali per soddisfare le più complesse necessità progettuali e costruttive in edilizia.
Impiega 190 collaboratori e nel 2023 ha generato un giro d’affari di 107 milioni di euro. Il gruppo comprende Ivas Spa e Ivas Iberica, specializzate in cicli e sistemi per la protezione, il ripristino, l’isolamento termico, l’efficientamento energetico e la decorazione degli edifici, e Aliva Srl, attiva in Italia e all’estero (con Aliva Swiss, Aliva Andes, Aliva Uk e Aliva Usa) nel settore delle facciate ventilate.
Ivas opera mediante sei divisioni specializzate: Paints, Etics (brand termok8®), Eps+ (con l’innovativa tecnologia Ivaspor®), Powders, Floor e Deco (brand Metropolis®). Aliva opera mediante tre divisioni: Project Partner, Contract, Consultancy.

Gruppo Ivas ha ottenuto numerose certificazioni che attestano la qualità e sostenibilità dei prodotti e la conformità dei processi produttivi ai più elevati standard qualitativi e ambientali.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top