A Chongqing, sul bordo di una scogliera a un’altezza di circa 30 metri, lo studio di Pechino aoe ha progettato il Wanzhou Yongjiang reception center.
L’area totale di costruzione è di circa 3.000 metri quadrati che includono un ascensore paesaggistico che affronta il dislivello, l’edificio principale e una torre panoramica per godere della vista dello Yangtze, il fiume Azzurro.
L’ispirazione del progetto arriva dalle montagne: il volume dell’edificio, dalla superficie frammentata, e il tortuoso percorso interno formano una relazione spaziale che simula una grotta naturale. Tutti gli spazi e le architetture, ascensore compreso, sono solidi dalle geometrie complesse e articolate.
La struttura principale dell’edificio è un poliedro di vetro, in cui si combinano diversi volumi, coperto da un tetto sostenuto da pilastri di pietra. Alcuni spazi hanno il tetto scavato. Così, al livello del terreno pozzi di luce di diverse dimensioni simulano la forma delle grotte naturali. La luce del sole che si riversa attraverso i fori che arricchisce l’esperienza spaziale dello spazio interno.
Per apprezzare meglio la vista del fiume e il paesaggio urbano di Wanzhou, lo studio ha scelto di corredare il progetto con una torre panoramica, che sporge oltre la scogliera.