Una bolla organica che galleggia sopra un basamento trasparente

+5
View Gallery

Trasparenza e solidità, natura e tessuto urbano, linearità e forme organiche: il progetto di selgascano, vincitore di un concorso per un nuovo centro espositivo nel distretto di Xicheng a Pechino, mira a ridefinire un intero ambito urbano con una copertura ondulata che diventa una nuova piazza pubblica vegetata e un volume superiore globoidale che appare galleggiare sopra il basamento trasparente.

 

Un ingresso dalla nuova piazza pubblica (render courtesy selgascano).

 

Il piano terra, collocato a una quota di 1,5/2 metri sotto il piano stradale, è come una tela bianca delimitata da una cornice trasparente, punteggiata da collegamenti – con l’esterno e con i livelli superiori – attraversata da flussi e al centro della quale un’apertura che attraversa tutti i livelli porta all’interno alberi e arbusti.

 

Vista dalla strada (render courtesy selgascano)

 

Attorno, sono previsti spazi di conversazione, socializzazione e di servizio che punteggiano uno spazio per la più parte aperto e flessibile, con arredi e partizioni mobili, adattabili a una quantità di attività diverse e a possibili usi futuri ancora non previsti o immaginati. Arredi e partizioni i cui materiali, rivestimenti e decorazioni sono pensati per riflettere la ricchezza culturale della città di Pechino.

 

Render degli interni dello spazio espositivo principale (courtesy selgascano).

 

Al di sopra di questo vasto spazio espositivo e dei due livelli sotterranei, previsti per gli ambienti di servizio e per i parcheggi, sorgerà la piazza pubblica: un nuovo paesaggio artificiale dove natura e costruito, verde e minerale si incontrano senza soluzione di continuità e dialogano con le forme organiche dei livelli superiori, il volume più piccolo, alto tre piani e destinato a ospitare gli spazi più privati del centro espositivo.

Qui l’architettura, che trasforma l’intero progetto in un nuovo landmark del quartiere, dialoga per contrasto con le linee snelle e pulite e con l’aspetto pubblico e aperto del basamento e della piazza. Questa struttura superiore, dall’apparenza quasi eterea, si pone come un’oasi di pace e di silenzio al di sopra del caotico tessuto urbano circostante.

 

Beijing Xicheng District Urban Exhibition Hall
  • Località Pechino
  • Architettura selgascano
  • Collaboratori Paolo Tringali, Justo Díaz
  • Superficie 12.600 mq
  • Cronologia 2023 (progetto) – in corso

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top