Una brillante Shanghai stilizzata nella nuova stazione della metro

Ora distribuita su 743 chilometri, la metropolitana di Shanghai è la più lunga al mondo. In coincidenza con il Capodanno cinese del 2021, lo scorso febbraio sulla linea 15 è stata inaugurata la nuova stazione di Wuzhong Road, dove l’aspetto decorativo, progettato da W-mills by Wutopia Lab, ha il sopravvento e sconfina nella celebrazione dei successi della città e del crescente ruolo della nazione che si appresta a diventare la prima superpotenza mondiale.

 

Il progetto mette in evidenza il ruolo della metropolitana come catalizzatore di cambiamento di Shanghai, ©CreatAR Images.

 

Per la realizzazione del progetto è stata usata una struttura prefabbricata ad arco di grandi dimensioni con una campata di 21,6 metri: è stata così creata la prima hall priva di colonne e altri ostacoli di una stazione della metropolitana di Shanghai.
Per massimizzarne la bellezza e l’autenticità il team di progettazione ha quindi usato gli spazi vuoti tra le parti strutturali prefabbricate per incorporare l’impianto antincendio, trasformandolo in linee decorative.

 

L’installazione in pannelli in alluminio perforato rappresenta una forma astratta continua di edifici alti e bassi della città, ©CreatAR Images.

 

Il progetto rappresenta ambienti e paesaggi urbani facilmente riconoscibili dagli abitanti di Shanghai: il piano terra della hall della stazione, visto come il fiume Huangpu, è affiancato da scene cittadine caratteristiche di Pudong e Puxi, e le due estremità della hall riflettono il futuro della città attraverso una visione astratta, di grande impatto.

Per dare forma alla città sotterranea, su entrambi i lati della hall della stazione sono stati utilizzati pannelli di alluminio perforati.
Le pareti riflettenti a specchio sui due lati della sala estendono il paesaggio urbano all’infinito, trasformando la città in un luogo familiare e, insieme, ancora sconosciuto. L’obiettivo dichiarato è di trasmettere a cittadini e visitatori un senso di appartenenza e di orgoglio, facendoli sentire parte attiva della città.

 

Il pubblico è guidato dentro e fuori la hall della stazione dallo skyline della città, ricreato con una striscia continua di LED, ©CreatAR Images.

 

Yu Ting, il fondatore di Wutopia Lab, spiega la valenza simbolica del progetto: «Specialmente dopo la quarantena durante la pandemia, ho capito quanto sia preziosa la socializzazione. La metropolitana non è solo uno spazio funzionale, può diventare uno spazio sociale simbolico».

 

Il soffitto dei binari ha una striscia lineare di LED, che simboleggia la mappa della metropolitana di Shanghai, ©CreatAR Images.

 

Il progetto è opera di W-mills, il side-brand dello studio Wutopia Lab che opera negli spazi pubblici e commerciali, rompendo i confini tra le discipline con un approccio che include architettura, interni, paesaggio, illuminazione, grafica, arte e media.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top