Il complesso residenziale La Corte Verde di Corso Como, firmato dallo studio Cino Zucchi Architetti e finanziato dal fondo INPGI HINES (dedicato all’Istituto Nazionale per la Previdenza dei Giornalisti Italiani) si colloca in un punto strategico della città: la zona di Porta Garibaldi, interessata da una riqualificazione che mira a farne una delle aree più “green” di Milano. Un contesto di transizione fra città storica e moderna che ha influito molto sul progetto architettonico. Il complesso è composto da tre blocchi edilizi di altezza differente connessi tra loro, caratterizzati da diversi trattamenti delle facciate in rapporto ai diversi affacci e con ampi spazi verdi, balconi, roof garden e un parco privato di 1.100 mq con percorsi pedonali. Il progetto prevede la creazione di 31 residenze in classe energetica A:2 loft, 6 bilocali, 14 trilocali, 5 quadrilocali, 3 duplex (2-4 camere), 1 appartamento di oltre 5 camere, su una superficie complessiva di 5.000 mq.
Per gli interni, progettati in collaborazione con Dolce Vita Homes, sono stati studiati due stili diversi di finitura (Essential e Expressive), che prevedono soggiorni con grandi vetrate affacciate su ampie terrazze abitabili, integrazione di soggiorno e cucina, equilibrio con le ampie aree di servizio.
Come afferma l’architetto Cino Zucchi. la vita urbana è oggi riscoperta come un modello impareggiabile, capace di coniugare i nuovi valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente con la vitalità e la ricchezza dell’esperienza delle cose. L’architettura milanese del secondo dopoguerra a Milano ha saputo elaborare modelli dotati di grande qualità abitativa; il progetto La Corte Verde di Corso Como vuole innestarsi su questa ‘nuova tradizione’, reinterpretando i modelli spaziali dell’edilizia storica alla luce di una sensibilità del tutto contemporanea.
Il termine dei lavori è previsto entro il 2013.